Sharon Maccanico tra le vittime della frana in Nuova Zelanda
La 15enne di Avellino è rimasta travolta e uccisa da una frana che si è abbattuta sul campeggio che ospitava la ragazzina. Ad annunciare il suo decesso è stato il college che frequentava
Sharon Maccanico tra le vittime della frana in Nuova Zelanda. La 15enne di Avellino è rimasta travolta e uccisa da una frana che si è abbattuta sul campeggio che ospitava la ragazzina. Ad annunciare il suo decesso è stato il college che frequentava.
Non c’è stato il miracolo sperato per Sharon Maccanico, la ragazza di 15 anni originaria di Avellino, dispersa dopo la frana che ha colpito il campeggio Beachside a Mount Maunganui, nel nord della Nuova Zelanda. Nella notte è arrivata la conferma ufficiale della sua scomparsa, a quasi tre giorni dal tragico evento.
A dare la notizia è stato il Pakūranga College, l’istituto frequentato dalla giovane, attraverso una nota pubblicata alle 3.49 (ora italiana). «Con profonda tristezza condividiamo la scomparsa di due studenti del Pakūranga College, Max Furse-Kee e Sharon Maccanico, nella tragedia del Monte Maunganui», si legge nel comunicato.
La scuola ha fatto sapere di essere in contatto con le famiglie delle vittime e di aver attivato un supporto psicologico per studenti e personale scolastico, in vista dell’inizio dell’anno accademico previsto per la prossima settimana.
Nelle ore precedenti, la comunità di Contrada Picarelli, luogo d’origine della famiglia Maccanico, si era stretta in preghiera. I parenti di Sharon, residenti ad Avellino, avevano chiesto ai concittadini di unirsi nella chiesa del Santissimo Salvatore, nella speranza che la ragazza potesse essere ritrovata viva. Una speranza che si è spenta con la comunicazione ufficiale del college.
Sharon viveva con i genitori ad Auckland ed era conosciuta anche per il suo talento: era infatti una campionessa internazionale di hip hop, apprezzata nel panorama della danza giovanile.
La frana che ha travolto il campeggio di Mount Maunganui ha causato diverse vittime e dispersi, sconvolgendo l’intero Paese. La notizia della morte di Sharon ha suscitato profondo cordoglio sia in Nuova Zelanda sia in Italia, dove la giovane era legata da forti radici familiari.