Addio a Maria Rita Parsi, voce autorevole per i diritti dei minori

La psicoterapeuta e psicologa,78 anni, si è interessata della tutela dei diritti dei minori. Ha impegnato la sua vita tra la ricerca clinica e impegni istituzionali

Redazione
Addio a Maria Rita Parsi, voce autorevole per i diritti dei minori
Maria Rita Parsi

Addio a Maria Rita Parsi, voce autorevole per i diritti dei minori. La psicoterapeuta e psicologa, 78 anni, si è interessata della tutela dei diritti dei minori. Ha impegnato la sua vita tra la ricerca clinica e impegni istituzionali.

Si è spenta a 78 anni Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta tra le figure più rispettate in Italia nella tutela dei diritti di bambini e adolescenti. Per decenni il suo lavoro ha affiancato istituzioni nazionali e internazionali impegnate a garantire la protezione dei minori, attraverso attività clinica, ricerca, produzione editoriale e impegno pubblico.

Parsi è stata presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus e membro dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, sostenendo politiche governative per la tutela dei più giovani.

Dal 2020 faceva parte dell’Osservatorio presso il Dipartimento per le politiche della famiglia e, dal 2021, partecipava al gruppo di lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sulla Child Guarantee, iniziativa europea contro povertà ed esclusione sociale dei bambini.

A livello internazionale, nel 2012 è stata eletta al Comitato delle Nazioni Unite sui Diritti del Fanciullo, contribuendo a monitorare l’applicazione della Convenzione ONU nei Paesi aderenti.

Durante la sua carriera ha anche collaborato con il Tribunale civile di Roma e la Commissione parlamentare per l’infanzia, partecipando a organismi di controllo sulla regolamentazione dei contenuti televisivi e pubblicitari e sulla tutela dei minori.

Con la sua scomparsa, l’Italia perde una voce autorevole che ha dedicato la vita a costruire una cultura della protezione dell’infanzia, fondata su diritti, responsabilità e prevenzione.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR