Si è spenta Wilma De Angelis: la voce di Sanremo e pioniera della cucina in TV se ne va a 96 anni
Addio a una grande protagonista della musica e della televisione italiana
Si è spenta Wilma De Angelis: la voce di Sanremo e pioniera della cucina in TV se ne va a 96 anni. Addio a una grande protagonista della musica e della televisione italiana.
È morta a Milano, all’età di 96 anni, Wilma De Angelis, indimenticabile voce dei primi Festival di Sanremo e volto simbolo della televisione italiana.
A dare la triste notizia è stato il nipote Fabio con un messaggio sui social: «Le tue canzoni, la tua simpatia, il tuo sorriso e la tua gioia di vivere ci scalderanno per sempre il cuore».
Nata a Milano l’8 aprile 1930, la sua carriera era iniziata nei locali notturni della città prima del grande salto con la Vis Radio negli anni Cinquanta.
Il palcoscenico dell’Ariston l’aveva vista protagonista per ben nove edizioni: indimenticabili i suoi brani storici come Nessuno (1959), Per tutta la vita e la celeberrima Patatina (1961), che l’aveva consacrata al grande pubblico.
Negli anni Settanta, grazie all’incontro con Paolo Limiti, Wilma aveva saputo reinventarsi con successo, diventando una pioniera dei programmi di cucina in televisione con trasmissioni cult come Telemenù e Sale, pepe e fantasia.
Una simpatia travolgente e una solarità contagiosa che l’avevano resa un’icona trasversale, capace di conquistare anche le nuove generazioni -come quando, nel 2010, interpretò in chiave ironica e personale la hit Bad Romance di Lady Gaga.
Fino all’ultimo amata dal pubblico per la sua autenticità e la generosità con cui si è sempre raccontata, lascia un vuoto incolmabile nel cuore dei suoi cari e di milioni di italiani che l’hanno seguita con affetto per decenni.