Si stacca portellone traghetto Lampedusa in fase ormeggio

Redazione
Si stacca portellone traghetto Lampedusa in fase ormeggio

Si stacca portellone traghetto Lampedusa in fase ormeggio. Il portellone di poppa del traghetto di linea “Sansovino” della Caronte&Tourist, partito da Lampedusa e diretto a Porto Empedocle, s’è staccato ed è finito in mare durante l’ormeggio nel porto di Linosa.

A Bordo ci sono circa 150 passeggeri e 80 migranti trasferiti dall’hotspot di Lampedusa. Secondo quanto riferiscono alcuni testimoni sull’isola, erano state completate le operazioni di carico e imbarco a Linosa quando i cavi del portellone si sono spezzati ed è rimasto ancorato alle sole catene finendo in mare.

Si registrano tensioni: i passeggeri protestano per il ritardo e perché non sanno se torneranno a Porto Empedocle con la stessa nave o sarà necessario un trasbordo.

“La situazione è sotto controllo – spiegano dalla Caronte&Tourist – Si è spezzato un cavo che reggeva il portellone.

Entro un’ora sapremo se il guasto sarà riparato o manderemo una nuova nave per proseguire il viaggio di ritorno”.

Ferragosto: 31 mila presenze in siti archeologici Sicilia

Il caldo soffocante del fine settimana di ferragosto non ha scoraggiato quanti hanno deciso di dedicarsi alla visita di parchi archeologici e musei regionali siciliani.

I visitatori sono stati 31.043 per i siti più noti con picchi nella Valle dei Templi e del Teatro Antico di Taormina. Le presenze sono state rispettivamente 10.144 e 6.631.

“Anche durante questo fine settimana, a dispetto delle alte temperature raggiunte in tutta la Sicilia i numeri relativi alle presenze nei siti archeologici della Sicilia ci hanno restituito un ottimo riscontro confortandoci sulla bontà dell’offerta culturale nell’Isola.

E se Agrigento e Naxos-Taormina emergono per numero di presenze; possiamo considerare più che soddisfacenti anche i 2.825 visitatori di Selinunte e i 2.037 della Villa del Casale di Piazza Armerina.

Numeri che tengono conto di una proposta che, in maniera sempre più flessibile, offre soluzioni dall’alba alla sera, che risultano molto apprezzate dai visitatori.

Un risultato importante che indica che l’impegno del Governo Regionale nel campo della valorizzazione dei beni culturali funziona; riuscendo a contenere il calo complessivo di una stagione turistica fortemente condizionata dall’Emergenza Covid e dall’assenza di offerta di svaghi e tempo libero.

Anche in questo la Regione è in controtendenza, grazie alle numerose iniziative culturali in corso in tutta la Sicilia”. 

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR