Sicilia, maltempo, scatta l’erta meteo di colore giallo per domani

Redazione
Sicilia, maltempo, scatta l’erta meteo di colore giallo per domani

Sicilia, maltempo, scatta l’erta meteo di colore giallo per domani. Una perturbazione presente sul Tirreno meridionale porterà nelle prossime ore piogge e temporali sulle regioni meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una allerta meteo che prevede dal pomeriggio di oggi precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, sulla Calabria.

In serata i fenomeni interesseranno anche la Sicilia mentre sui restanti settori tirrenici centro-meridionali saranno più isolati e meno intensi.

L’allerta è valevole fino alle ore 24 di domani. I responsabili locali di protezione civile sono invitati a prestare specifica attenzione alle condizioni meteorologiche locali e alle loro variazioni, non prevedibili e talora repentine.

Nonché agli effetti al suolo derivanti, ancorché potenziali, temuti o presumibili, adeguando all’occorrenza e opportunamente le Fasi operative e i propri modelli di intervento.

In particolare, se sono note condizioni di vulnerabilità del territorio per effetto di dissesti precedenti, le Autorità locali di protezione civile possono, all’occorrenza, adottare Fasi Operative con livelli superiori a quelli del presente Avviso.

Le criticità attese per il RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO, stimate sulla base delle precipitazioni previste, possono comportare manifestazioni localizzate o diffuse di tipo geomorfologico (frane) e/o di tipo idraulico nei piccoli bacini (< 50 kmq) e nelle aree urbanizzate.

In caso di piogge concentrate in intervalli di tempo contenuti, le criticità possono assumere carattere di estrema pericolosità (es: colate detritiche, crolli, inondazioni localizzate).

In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie; e in caso di beni ubicati in prossimità o all’interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico; le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR