Silvia de Bon, pilota 22enne, salva tutti atterrando sulla neve
Silvia de Bon, pilota 22enne, salva tutti atterrando sulla neve. Un aereo da turismo ha tentato un atterraggio di emergenza sul Lagorai, circa 100 metri a valle del bivacco Paolo e Nicola lungo il versante della Val di Fiemme (Predazzo) a una quota di circa 2.100 metri, a causa di un probabile calo di potenza del motore.
Alla guida del piccolo aereo c’era Silvia de Bon, 22 anni, a bordo il fratello Matteo, 27 anni, e la sua fidanzata, Giorgia Qualizza, di 28, tutti e tre originari di Longarone in provincia di Belluno.
Giovane pilota salva tutti atterrando sulla neve a oltre 2000 metri
I tre, coscienti e in buono stato di salute, sono usciti autonomamente dall’abitacolo, hanno chiamato il 112 intorno alle 16.25 e sono saliti fino al bivacco per aspettare i soccorsi.
La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino settentrionale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l’intervento dell’elicottero, mentre gli operatori delle Stazioni di Moena e Caoria si sono resi disponibili in piazzola.
L’elicottero è volato in quota e, con il supporto del Tecnico di Elisoccorso, ha recuperato a bordo i tre feriti in hovering (con l’elicottero fermo in aria). I tre sono trasferiti all’ospedale Santa Chiara per i possibili traumi riportati nell’impatto. Le loro condizioni di salute non sono gravi.
L’aereo è ancorato ora a un masso
È stata messa in sicurezza l’area nella quale ieri pomeriggio è planato l’aereo da turismo in seguito a un probabile guasto mentre sorvolava il Lagorai. Nella mattinata di ieri il Nucleo elicotteri della Provincia autonoma di Trento ha trasportato ai piedi di Cima Cece il Nucleo Saf del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento.
I soccorritori hanno ancorato l’aereo a un masso affinché non scivolasse verso valle e svuotato i serbatoi posizionati nelle ali mediante una pompa azionata ad aria compressa.
Sul posto dell’atterraggio anche il Soccorso alpino della Guardia di finanza per le indagini di competenza. Il velivolo è ora sotto sequestro per consentire le indagini delle autorità competenti. Il trasporto del mezzo a valle non è ancora programmato.