Simon Dosser era il 18enne morto sotto la valanga
Il giovanissimo snowboarder è stato travolto ieri pomeriggio da una valanga che si è staccata in Val Sarentino, in Alto Adige. A lanciare l'allarme l'amico rimasto fortunatamente illeso
Simon Dosser era il 18enne morto sotto la valanga. Il giovanissimo snowboarder è stato travolto ieri pomeriggio da una valanga che si è staccata in Val Sarentino, in Alto Adige. A lanciare l’allarme l’amico rimasto fortunatamente illeso.
Si chiamava Simon Dosser, aveva 18 anni ed era originario di Scena, in provincia di Bolzano, il giovane snowboarder morto dopo essere stato travolto da una valanga in Val Sarentino, in Alto Adige.
Il tragico incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, mentre il ragazzo stava risalendo in solitaria Cima Laste di Verdines. Secondo quanto ricostruito, la massa di neve si è improvvisamente staccata dal pendio, investendo il giovane e seppellendolo sotto circa un metro di neve.
Un amico che si trovava con lui, rimasto soltanto sfiorato dalla valanga, ha assistito alla scena a distanza e ha immediatamente lanciato l’allarme.
Sul posto sono intervenuti gli uomini del Soccorso alpino del Bergrettungsdienst di Sarentino e di Bolzano, i militari della Guardia di Finanza e due elicotteri di soccorso, Pelikan 1 e Pelikan 2. Nonostante il rapido dispiegamento dei mezzi e i tentativi di salvataggio, per il 18enne non c’è stato nulla da fare.
Altri gravi incidenti
La tragedia di Val Sarentino si aggiunge ad altri gravi incidenti avvenuti in montagna nel corso del fine settimana. In Val di Fiemme ha perso la vita anche Ettore Turra, 40 anni, di Primiero San Martino di Castrozza, travolto da una valanga e deceduto poco dopo all’ospedale Santa Chiara di Trento.
Un altro incidente mortale si è verificato sul versante trentino della Marmolada, dove ha perso la vita Alex Farronato, 41 anni, originario di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza.
Un bilancio drammatico che riporta l’attenzione sui rischi legati alla frequentazione della montagna in condizioni di instabilità del manto nevoso.