Simone De Cillia perde la vita travolto da una valanga

L'uomo aveva 33 anni ed è morto dopo ore di agonia in ospedale. Era rimasto sepolto da una slavina caduta sulle montagne di casa, nelle Alpi Giulie, in provincia di Udine

Redazione
Simone De Cillia perde la vita travolto da una valanga
Simone De Cillia

Simone De Cillia perde la vita travolto da una valanga. L’uomo aveva 33 anni ed è morto dopo ore di agonia in ospedale. Era rimasto sepolto da una slavina caduta sulle montagne di casa, nelle Alpi Giulie, in provincia di Udine.

Un’altra valanga, un altro intervento disperato dei soccorritori e, purtroppo, un’altra vita spezzata in montagna. Nel pomeriggio di mercoledì 4 febbraio un uomo di 33 anni, residente a Tarvisio, ha perso la vita dopo essere stato travolto da una slavina staccatasi sulle Alpi Giulie, sulle montagne di casa.

L’allarme è scattato poco dopo le 16.30, in seguito alla segnalazione di un evento valanghivo sui versanti boschivi compresi tra il Monte Prasnig e il Monte Lussari, nel territorio comunale di Tarvisio, a circa 1.600 metri di quota.

La vittima è Simone De Cillia, maestro di sci e snowboard, fotografo e volto molto conosciuto e stimato nel Tarvisiano e non solo.

Secondo una prima ricostruzione, De Cillia stava affrontando una discesa con la tavola da snowboard quando una massa di neve si è improvvisamente staccata dal versante, travolgendolo.

Le persone che si trovavano con lui hanno immediatamente lanciato l’allarme e avviato le prime manovre di soccorso. I primi operatori giunti sul posto hanno iniziato subito la rianimazione, proseguita senza sosta fino all’arrivo dei sanitari.

La Sores ha attivato le squadre della stazione di Cave del Predil del Soccorso alpino, la Guardia di Finanza e il personale sanitario. Le avverse condizioni meteorologiche hanno però impedito il decollo dell’elicottero del pronto intervento medico, costringendo i soccorritori a raggiungere l’area via terra, utilizzando anche gli impianti di risalita del comprensorio sciistico.

Una volta stabilizzato, il 33enne è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Udine, dove è purtroppo deceduto in tarda serata, nonostante i prolungati tentativi dei medici di salvargli la vita.

Simone De Cillia era una figura di riferimento per gli sport outdoor della zona. Maestro di sci, grande appassionato di snowboard, parapendio, arrampicata, ciclismo e downhill, gestiva a Tarvisio il noleggio “Rent a ski&bike” in via Priesnig, accanto allo storico Hotel Ristorante Valleverde, attività di famiglia.

La sua scomparsa ha profondamente colpito la comunità locale, lasciando sgomenti amici, colleghi e quanti lo conoscevano per la sua professionalità e il suo amore per la montagna.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR