Simone Mettini e Lorenzo Nucheli precipitano con un aereo militare
Il velivolo è precipitato nel parco nazionale del Circeo. Sono morti un colonnello e il suo allievo. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco
Simone Mettini e Lorenzo Nucheli precipitano con un aereo militare. Il velivolo è precipitato nel parco nazionale del Circeo. Sono morti un colonnello e il suo allievo. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco.
Un aereo biposto del 70° Stormo dell’Aeronautica Militare è precipitato nel Parco Nazionale del Circeo, nella zona di Sabaudia (Latina), durante una missione addestrativa.
Il velivolo, modello T-260B, è scomparso dai radar ed è stato localizzato grazie all’intervento di elicotteri dei vigili del fuoco e dell’Aeronautica.
I due occupanti, il colonnello Simone Mettini (nella foto) e il giovane allievo Lorenzo Nucheli, sono stati ritrovati morti all’interno del velivolo, che è stato trovato in fiamme in un’area boschiva isolata vicina a una delle entrate del parco.
Le autorità hanno espresso profondo cordoglio per l’incidente. La premier Giorgia Meloni ha manifestato vicinanza alle famiglie delle vittime, all’Aeronautica Militare e a tutta la Difesa.
Anche il Ministro della Difesa, Crosetto, ha espresso il suo dolore e ha ricordato l’esperienza e il ruolo di istruttore del colonnello Mettini, sottolineando il lutto che colpisce la comunità militare e le famiglie coinvolte.
L’incidente rappresenta una grave perdita per l’Aeronautica Militare e per le istituzioni coinvolte nella difesa nazionale.