Smartworking: 6 suggerimenti per lavorare al meglio da casa!
Smartworking: 6 suggerimenti per lavorare al meglio da casa! A un passo dal prossimo dpcm sempre più italiani si ritrovano a fare i conti con la nuova realtà dello smartworking, zona ibrida in cui casa e posto di lavoro coincidono.
Come adattarsi, quindi, alla nuova condizione? Come essere produttivi mantenendo la casa un luogo confortevole, in cui abbandonare lo stress?
Ecco 6 suggerimenti per gestire al meglio lo smartworking!
Mantieni il ritmo, svegliati col piede giusto
L’idea di dover lavorare da casa e non di doversi svegliare affrontando traffico e ritardi potrebbe far sì che la routine mattutina sia rallentata o che si cambi l’orario della propria sveglia… nulla di più scorretto!
Mantenere una routine ben scandita aiuta il cervello a non impigrirsi! Meglio alzarsi alla stessa ora e impiegare il tempo in eccesso in modo produttivo.
Dedicandosi all’esercizio fisico, al planning o alle faccende domestiche.
Dedica un angolo solo al lavoro
Se non siete così fortunati da disporre di una stanza da adibire a ufficio, organizzate un angolo che sia adibito esclusivamente al lavoro, e che quindi sia privo di ogni distrazione inclusi TV e cellulare (a meno che non sia necessario alla professione).
Predisporre un angolo di casa a “zona ufficio” consente al cervello di focalizzarsi meglio.
È utile ri-arredare la camera anche in vista di una call conference via skype: ricordate di posizionarvi sempre in una zona bene illuminata e di avere uno sfondo neutro alle spalle.
L’ordine decorativo corrisponde all’ordine mentale.
Abolisci il pigiama
Per quanto possa essere comodo rimanere in ciabatte e tuta, è una tentazione alla quale non dobbiamo cedere.
Starsene in pigiama condiziona l’operatività rallentando i ritmi di produzione.
Apparire professionali ci renderà automaticamente professionali e produttivi, anche all’interno del salotto di casa.
Continua a muoverti!
Trascorrere tante ore a casa, tra lavoro e tempo libero, può essere paradossalmente stancante.
Non permettere al tuo corpo di abituarsi all’inerzia e muoviti di quando in quando – bastano dieci minuti di pausa, un po’ di esercizio fisico o una passeggiata intorno alla propria abitazione.
Riattivare il corpo rende energici e preserva la mente dalla stanchezza.
Comunica i tuoi orari
Se vivi con altre persone (partner, figli, coinquilini) comunica loro i tuoi orari lavorativi e chiedi di non essere disturbato mentre sei all’opera, a meno che tu non ti stia prendendo una pausa.
Stabilire confini temporali precisi darà modo al cervello di distinguere il periodo lavorativo da quello da trascorrere in relax.
Staccare la spina al termine della giornata dopo aver dato il massimo da casa sarà estremamente soddisfacente!
Ristabilisci la routine dei tuoi amici a quattro zampe
Se hai animali in casa avrai bisogno di ristabilire la loro routine per abituarli alla tua maggiore presenza in casa.
Il tempo risparmiato al mattino può essere utilizzato per far fare al tuo cane passeggiate più lunghe e “stancanti”, così che chieda meno attenzioni al ritorno.
La routine di cani e gatti va tenuta il più possibile simile a quella originaria in quanto a pasti e contatti; può essere utile considerare l’idea di chiudere la porta della camera destinata a essere l’ufficio di casa, così da evitare ogni distrazione.
Predisposto il tutto, non vi resta che mettervi all’opera… buon lavoro!
Anna Grazia Cervone