Soffri di acne da mascherina? Ecco alcuni rimedi utili
Soffri di acne da mascherina? Ecco 7 rimedi utili per prevenire eruzioni cutanee e arrossamenti. Le mascherine sono diventate un accessorio importantissimo della nostra vita. Le dobbiamo indossare tutti i giorni con regolarità per proteggerci e proteggere gli altri dal SARS-CoV-2. Hai notato la pelle del viso arrossata o la comparsa di foruncoli? Eccoti alcuni consigli per contrastare questo spiacevole effetto collaterale.
Si chiama Maskne, ovvero acne da mascherina. Probabilmente è capitata anche te. Indossare molte ora al giorno questo dispositivo di protezione individuale può mettere alla prova la pelle del tuo viso. Spesso, si hannovere e proprie eruzioni cutanee.
Purtroppo, è uno spiacevole effetto collaterale. La mascherina deve sigillare il viso per proteggerti da un’eventuale esposizione al virus e questa sua natura così occlusiva. Questo causa sudore e sebo sotto la maschera e sono proprio loro a rendere più vulnerabile la cute.
Attenzione, è un piccolo problema e si può risolvere facilmente, con pazienza e prendendo alcune precauzioni, di cui adesso ti parleremo. Ciò vuol dire che devi continuare a mettere la tua mascherina. È molto più importante rispettare le disposizioni anti-covid 19, che liberarsi di un leggerissimo fastidio. Ecco quindi alcuni consigli a base di rimedi naturali e non solo.
Non truccarsi sotto la mascherina
È un sacrificio se sei abituata a essere sempre impeccabile. Molti prodotti di make up contengono ingredienti potenzialmente irritanti o che ostruiscono i pori. Si consiglia quindi di ridurre al minimo il trucco, in particolare le basi e il correttore con formulazioni pesanti, perché l’aumento dell’umidità sotto la maschera potrebbe influire sulla produzione di sebo della pelle.
Scegli mascherine in cotone
Se sei un medico o se fai un lavoro in cui ti trovi sempre in prima linea, devi assolutamente indossare le maschere chirurgiche o le ffp2/ffp3. Se invece usi la mascherina nel tempo libero o quando vai a far la spesa, acquista delle mascherine in cotone lavabile (con triplo strato TNT). Il cotone è un tessuto traspirante e sarà quindi relativamente non irritante per la pelle.
Acido salicilico
Le irritazioni non ti danno pace, perché hai la pelle molto delicata. Come fare? Devi assolutamente applicare un unguento cicatrizzante. Prova una pomata a base di perossido di benzoile o acido salicilico.
Detergente schiumogeno
Un altro modo per prevenire la formazione di acne è lavare la pelle del viso prima e dopo aver indossato la mascherina con un detergente schiumogeno. Come mai? Questi saponi rimuovono l’olio prevenendo i pori ostruiti. Se soffri di acne, usa un detergente delicato a base di acido salicilico.
Evita le maschere in tessuto elastico
Le mascherine elastiche sembrano essere pratiche e comode, ma possono causare più danni alla pelle rispetto alle maschere chirurgiche monouso. Questo perché creano un ambiente più umido e caldo per la pelle, poiché la respirazione è più limitata.
Applica una crema idratante
Una crema idratante senza olio aiuta a proteggere e riparare la pelle senza ostruire i pori. Applicane uno strato sottile sotto la maschera, dopo aver lavato il viso. Dovrebbe attutire gli sfregamenti. Leggi anche qui
Tea tree oil
Il Tea tree oil è un vero e proprio antibatterico e antinfiammatorio. Puoi quindi sfruttare le proprietà di questo olio per rendere molto efficace una maschera base di argilla o di miele. Come fare? Devi sciogliere nel miele o nell’argilla bentonitica di calcio un paio di gocce. Massaggialo come una crema idratante (evitando gli occhi) sulla pelle pulita e lascialo agire per 5 a 8 minuti. Fonte Ohga