Sophia Loren il dramma del passato torna a galla

Redazione

Sophia Loren il dramma del passato torna a galla. Sophia Loren, a 87 anni, è ancora un’artista e un’attrice di grande talento. Solo un anno fa si è aggiudicata il David di Donatello per la sua interpretazione ne “La vita davanti a sé”.

La carriera dell’attrice Sophia Loren è davvero straordinaria ed è riconosciuta a livello internazionale. Il suo vero nome, in realtà, è Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone ed è nata a Roma nel lontano 30 settembre 1934.

L’attrice é figlia di un’insegnante di pianoforte, Romilda Villani e un uomo d’affari del settore immobiliare di nome Riccardo Claudio Scicolone. Sophia Loren e la sorella Maria sono nate al di fuori del matrimonio, anche se il padre ha riconosciuto come figlia la primogenita.

Questo ha comportato dei forti disagi, a quei tempi, visto che lei, la madre e la sorella non erano viste di buon occhio in quanto suo padre si è sempre rifiutato di sposare Romilda e formare una nuova famiglia con loro.

In più, questa situazione, ha causato dei gravi problemi economici alle tre che, da Roma, si sono trasferite ben presto a Pozzuoli presso la famiglia della madre.

Sophia Loren e il racconto del passato: “Ho vissuto a digiuno”

Purtroppo, in tempo di guerra, la cittadina campana era spesso presa di mira e bombardata poiché lì c’era il porto e il magazzino delle munizioni dell’esercito. Sophia Loren ha trascorso lì parte dell’infanzia e dell’adolescenza e ha raccontato la situazione davvero difficile nella quale si è ritrovata a vivere.

Ho vissuto digiuna di tutto a Pozzuoli durante la guerra” ha ammesso la Loren. Dopo aver rischiato di rimanere ferita durante un bombardamento la sua famiglia si è convinta a trasferirsi da alcuni parenti a Napoli.

Dopo la fine della guerra, però, Sophia Loren è tornata da sua nonna a Pozzuoli che aveva aperto in casa un piano bar. Qui sua madre suonava, sua sorella cantava e lei faceva la cameriera e la lavapiatti.

Successivamente sono arrivati i primi successi, quasi per caso, a seguito delle sue prime partecipazioni ai concorsi di bellezza. Sophia è tornata a Roma con la madre e qui ha cominciato, piano piano, la sua carriera nel mondo dello spettacolo.

Nel 1951 ha incontrato, giovanissima, il produttore Carlo Ponti che l’ha lanciata nel cinema ed è poi diventato suo marito e compagno. Intervistata da Io Donna la Loren ha ammesso che non sa, ad oggi, se sarebbe riuscita ad avere lo stesso successo.

Nonostante la guerra forse è stato più facile allora, ha ammesso, per le ragazze oggi è tutto complicato”. La donna ha spiegato che non trova facile, ad oggi, confrontarsi con alcuni modelli imposti dalla società e anche con il mondo social.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR