Spagna: evitata collisione in volo tra due Boeing di Ryanair

Redazione
Spagna: evitata collisione in volo tra due Boeing di Ryanair

Spagna: evitata collisione in volo tra due Boeing di Ryanair. Due voli Ryanair con a bordo rispettivamente 184 e 160 persone hanno rischiato di scontrarsi in volo per colpa di un’anomalia.

La falla si è creata nel sistema di allerta usato dai controllori del traffico aereo e delle istruzioni contrastanti date da due controllori.

Uno scampato incidente avvenuto nel nord della Spagna il 2 ottobre 2018 e di cui si è saputo solo ora grazie a un rapporto pubblicato dalla commissione spagnola che si occupa di investigare sugli incidenti dell’aviazione civile.

I due Boeing 737, uno partito dall’aeroporto di Santiago-Rosalía de Castro e l’altro da Siviglia, si sono quasi scontrati a mezz’aria a un’altitudine di 34.000 piedi (diecimila metri).

Arrivando a distare l’uno dall’altro appena 2,3 miglia nautiche in orizzontale (4,2 chilometri) e 334 piedi in verticale (100 metri).

A impedire l’incidente è solo l’intervento di un controllore da un vicino settore del controllo del traffico aereo, ovvero Bordeaux, in Francia.

Brexit: Ue, urgente necessità accelerare negoziati

“L’incontro di oggi col Regno Unito ha mostrato l’urgente necessità di passare ad una marcia superiore”.

Così il vicepresidente della Commissione europea, Maros Sefcovic, al termine della riunione del comitato misto.

“Ci sono punti” sul protocollo delle frontiere irlandesi, “in cui le nostre posizioni sono ancora molto lontane, anche se abbiamo visto un impegno più concreto e tangibile da parte del Regno Unito.

Abbiamo concordato che a causa del tempo che stringe il comitato speciale sul protocollo sulle frontiere irlandesi si riunirà al più presto.

Preferibilmente la prima o la seconda settimana di questo mese; per aprire la strada ad un altro incontro del Comitato misto, a metà ottobre”, ha spiegato Sefcovic.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR