Sparatoria Foggia: ucciso parcheggiatore
Sparatoria Foggia: ucciso parcheggiatore. Agguato mortale nella tarda mattinata di oggi 13 agosto a Marina di Lesina, in provincia di Foggia, all’ingresso del lido ‘Holiday’ in località Punta Pietre nere.
L’uomo che è finito ammazzato durante la sparatoria raggiunto da diversi colpi di pistola, almeno cinque, si chiamava Maurizio Cologno. L’uomo 52enne, di San Severo, era ben noto agli investigatori ed annoverava una serie di precedenti penali.
Tra i reati soprattutto lo spaccio di droga, ma anche armi, estorsioni, stalking, lesioni e violazione della sorveglianza di pubblica sicurezza. Pare che si trovasse nei pressi del Lido perché svolgesse attività di parcheggiatore abusivo.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo sarebbe stato raggiunto da due sicari, uno dei quali ha esploso diversi colpi di pistola (almeno cinque) la metà dei quali finiti sulla carrozzeria di un’auto in sosta nelle vicinanze.
Sulla scena del crimine, anche un monopattino che, probabilmente, Cologno utilizzava per spostarsi. I bagnanti presenti in spiaggia avrebbero avvertito il rumore dei colpi senza però comprendere che cosa stesse accadendo.
Le immagini sul luogo dell’agguato
Il cinquantaduenne sanseverese il 2 marzo 2013, mentre era in regime di sorveglianza speciale, è arrestato per violazione della misura di prevenzione, danneggiamento aggravato, minacce e violenza privata, dopo aver sfondato la porta della segreteria del comune di San Severo e minacciato assessori, impiegati e il capo di gabinetto.
Nel novembre del 2017 è arrestato in seguito a un blitz degli agenti del Reparto Prevenzione Crimine. Nell’abitazione di Cologno, all’epoca ai domiciliari, gli agenti notarono la presenza di alcuni apparecchi di videosorveglianza posti ad ogni angolo lungo il perimetro dell’edificio.
Le telecamere installate all’interno dell’abitazione trasmettevano in tempo reale le immagini su un monitor, acceso all’atto del controllo e situato nel salotto, per monitorare la presenza di persone all’esterno. All’interno dei locali, su un tavolino, è rinvenuta una grossa busta in cellophane trasparente contenente sostanza simile alla marijuana.
Dalla successiva perquisizione sono rinvenuti 41 grammi di marijuana, un coltello a serramanico con evidenti tracce di sostanza stupefacente nella parte della lama e due sacchetti in cellophane trasparenti con ritagli circolari finalizzati al confezionamento delle singole dosi, occultati in locali adibiti a scantinato.
I carabinieri stanno conducendo le indagini anche con l’ausilio delle immagini delle telecamere di videosorveglianza dalle quali potrebbe emergere anche la presenza di testimoni utili a ricostruire la dinamica dell’accaduto e individuare il responsabile.
Secondo quanto ricostruito, Cologno è freddato all’ingresso del lido Holiday, all’interno affollato di bagnanti, in località Punta Pietre Nere, accanto al porticciolo peschereccio. “Abbiamo sentito le urla e poi abbiamo visto una persona accasciata a terra. È successo tutto in pochi istanti, non sappiamo nient’altro”. È quanto riferiscono dal lido Holiday. “La sparatoria – spiegano dal lido – è avvenuta nel parcheggio”.