Specializzarsi sul sostegno, iniziano i corsi
Specializzarsi sul sostegno, iniziano i corsi. Partono il 2 luglio le lezioni on line del corso di specializzazione del sostegno agli alunni con disabilità presso la Libera Università Maria Santissima Assunta – LUMSA di Roma.
Il corso è articolato distintamente per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondo grado. E’ un percorso riservato agli idonei non vincitori dei cicli di sostegno degli anni precedenti. Le lezioni teoriche e le rielaborazioni di tirocinio si svolgeranno on line.
E’ un’occasione ghiotta, da non perdere, viste le molte ore di lezione del corso e che potrà essere seguito comodamente da casa. Le assenze sono accettate nella percentuale del 20% di ciascun insegnamento.
Possono iscriversi quattro categorie di insegnanti
Coloro che, negli anni accademici pregressi, siano risultati vincitori, ma non si sono iscritti o hanno sospeso la frequenza dei percorsi di specializzazione sul sostegno o li abbiano interrotti per sopraggiunti e documentati motivi di salute; quelli che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione sul sostegno, siano risultati vincitori, cioè collocati in posizione utile per la frequenza di più di un percorso, e che abbiano esercitato un’opzione.
I concorrenti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione sul sostegno, siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile; i candidati che erano risultati contemporaneamente collocati in posizione utile in una graduatoria, dove hanno perfezionato l’iscrizione e conseguito il titolo, e in posizione di idoneo non vincitore in un’altra.
La tassa di iscrizione al corso è fissata in € 3000,00 più bollo, da versare in tre rate.
Le lezioni saranno tenute da insigni pedagogisti e psicologici da sempre attenti ai temi della didattica speciale e dell’inclusione.
Al termine dei corsi il candidato consegue il diploma di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Il docente specializzato per il sostegno è assegnato alla classe in cui è iscritto un alunno con disabilità. Si occupa delle attività educativo-didattiche attraverso attraverso le attività di sostegno alla classe al fine di favorire l’integrazione degli alunni con disabilità.