Spoleto: travolto dal treno, muore 40enne
L’uomo, di origini polacche e residente nelle Marche, sarebbe sceso durante la sosta per acquistare dell’acqua. Fatale il tentativo di risalire sul convoglio in partenza
Spoleto: travolto dal treno, muore 40enne. L’uomo, di origini polacche e residente nelle Marche, sarebbe sceso durante la sosta per acquistare dell’acqua. Fatale il tentativo di risalire sul convoglio in partenza.
Drammatico incidente ferroviario all’alba di lunedì presso la stazione di Spoleto, in provincia di Perugia, dove un uomo di 40 anni, di origini polacche e residente da tempo nelle Marche, ha perso la vita dopo essere stato investito da un treno in movimento.
L’allarme è scattato poco dopo le 6.30, quando alcuni viaggiatori hanno notato un corpo riverso nell’area compresa tra la banchina e i binari. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo viaggiava a bordo del treno Ancona–Roma, diretto all’aeroporto di Fiumicino.
Durante la breve fermata nello scalo umbro sarebbe sceso per acquistare una bottiglia d’acqua al bar della stazione, lasciando i bagagli in carrozza.
All’uscita dall’area commerciale, avrebbe visto il convoglio ripartire e, nel tentativo di raggiungerlo, sarebbe scivolato sul marciapiede, finendo sui binari proprio mentre il treno stava riprendendo velocità. L’impatto è stato fatale.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i sanitari del 118, che non hanno potuto far altro che constatare il decesso, avvenuto praticamente sul colpo. L’episodio si è verificato davanti ad altri passeggeri, rimasti profondamente scossi dall’accaduto.
Gli agenti della Polizia Ferroviaria di Spoleto, con il supporto della Polfer di Foligno, hanno avviato gli accertamenti per ricostruire con precisione la dinamica.
La Procura di Spoleto ha disposto l’autopsia. Al momento l’ipotesi prevalente è quella di un tragico incidente legato alla fretta e a una possibile distrazione.
L’incidente ha avuto pesanti ripercussioni sulla circolazione ferroviaria. L’Intercity 531, diretto a Roma e partito da Perugia, è stato limitato a Foligno, con i passeggeri trasferiti sull’IC 533 proveniente da Ancona. Disagi, rallentamenti e alcune cancellazioni si sono protratti per tutta la mattinata.