Sprint Lab: il summer camp virtuale per ragazzi
Sprint Lab: il summer camp virtuale per ragazzi. In un’estate che si prevede ancora stretta dalla morsa dell’emergenza del COVID-19, stanno nascendo numerosi camp virtuali per ragazzi, per permettere ai più giovani di imparare divertendosi anche stando a casa.
Sprint Lab, ad esempio, propone dei digital camp per giovani compresi tra gli 8 e 14 anni, con un programma dedicato quest’anno all’informatica e al pensiero computazionale, dalla narrazione digitale, alla scoperta virtuale e persino della modellazione 3D.
Un programma di formazione
Sprint è un programma pugliese di formazione, progettazione, recruiting e networking sviluppato da The Hub Bari srl, con il patrocinio di Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari e Comune di Bari, e il sostegno di Megamark, Planetek, Fondazione Casillo, Master Italy, Programma Sviluppo e ITS Logistica Puglia.
I cinque corsi previsti dalla summer school 2020 si svolgeranno interamente on line e il calendario prevederà: dal 15 al 19 giugno e dal 22 al 26 giugno il corso basic per i ragazzi da 8 a 10 anni, dal 29 giugno al 3 luglio il corso advanced i ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
In questi cinque giorni i bambini e adolescenti impareranno non solamente ad acquisire maggiore consapevolezza e competenze su diverse tecnologie informatiche ma avranno modo di stringere nuovi legami di amicizia con i loro coetanei sparsi per tutta Italia.
Gli appuntamenti
Il calendario estivo dello Spirit Lab tra giugno e luglio inizierà con due giornate destinate all’approfondimento della programmazione con Scratch, la piattaforma di creazione di videogiochi più utilizzata al mondo, attraverso la ideazione e progettazione di un videogame con l’uso di mattoncini colorati come se fossero pezzi di Lego.
Le tre giornate successive invece saranno invece dedicate all’esplorazione e la creazione di mondi virtuali con CAD e Minecraft, programma che consentirà loro di imparare le basi della modellazione 3D, oltre all’approfondimento dello studio della narrazione digitale.
Tutti i dettagli sul sito:
Mariagrazia Veccaro