Statale 106: frontale auto-camion a Corigliano-Rossano, muore un 50enne
L'impatto fatale è avvenuto in contrada Fabrizio. La Peugeot della vittima si è scontrata con un mezzo pesante. Inutili i soccorsi e l'intervento dell'elisoccorso
Statale 106: frontale auto-camion a Corigliano-Rossano, muore un 50enne. L’impatto fatale è avvenuto in contrada Fabrizio. La Peugeot della vittima si è scontrata con un mezzo pesante. Inutili i soccorsi e l’intervento dell’elisoccorso.
La strada Statale 106 “Jonica”, tristemente nota alle cronache come la strada della morte, torna a macchiarsi di sangue. Un drammatico scontro frontale avvenuto nel pomeriggio di ieri ha spezzato l’ennesima vita, riaccendendo i riflettori sulla pericolosità di questa arteria strategica per il Mezzogiorno.
Il gravissimo incidente si è consumato nel territorio comunale di Corigliano-Rossano (Cosenza), precisamente all’altezza di contrada Fabrizio. La vittima è un uomo di 50 anni, originario del vicino comune di Acri.
Il violento impatto e le operazioni di estrazione
La dinamica del sinistro è al vaglio delle autorità, ma la violenza dell’impatto non ha lasciato scampo al conducente della vettura. Per cause ancora in corso di accertamento, una vettura (una Peugeot) e un camion si sono scontrati frontalmente mentre percorrevano il tratto stradale della statale.
A causa dell’urto ad alta velocità, l’automobile è rimasta completamente accartocciata sotto la cabina del mezzo pesante. Sul posto sono accorse d’urgenza le squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano.
I pompieri hanno dovuto lavorare a lungo e con estrema cautela, utilizzando cesoie e divaricatori idraulici, per tagliare le lamiere dell’abitacolo e riuscire a estrarre il corpo del cinquantenne.
La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto un’ambulanza del SUEM e, data l’estrema gravità della situazione, ha fatto levare in volo l’elisoccorso dall’ospedale di Cosenza.
Purtroppo, nonostante la mobilitazione dei sanitari, le lesioni riportate dall’automobilista nell’impatto si sono rivelate fatali sul colpo e i medici hanno solo potuto constatarne il decesso.
Rilievi e gestione della viabilità
L’incidente ha causato pesanti ripercussioni sulla circolazione stradale della fascia jonica cosentina. Il tratto della Statale 106 in contrada Fabrizio è rimasto provvisoriamente chiuso in entrambe le direzioni per consentire le operazioni di soccorso e la successiva rimozione dei veicoli incidentati.
Sul posto sono intervenute le Forze dell’Ordine (Carabinieri e Polizia Stradale) per eseguire i rilievi planimetrici e stabilire le responsabilità del sinistro, insieme al personale dell’Anas, impegnato nella gestione della viabilità provvisoria e nella successiva pulizia del manto stradale dai detriti e dai liquidi motore dispersi.