Stefano D’Orazio le strazianti parole di Dodi Battaglia
Stefano D’Orazio le strazianti parole di Dodi Battaglia. Dodi Battaglia è stato uno degli ospiti dell’ultima puntata di Da noi… a ruota libera. Il programma condotto da Francesca Fialdini su Rai 1 che segue la Domenica In di Mara Venier.
Il chitarrista dei Pooh si è raccontato a tutto tondo e ovviamente non poteva mancare una conversazione molto sentita su Stefano D’Orazio. Venuto a mancare improvvisamente lo scorso 6 novembre a causa del coronavirus.
Dodi non ha trattenuto la commozione, d’altronde il dolore è ancora tanto per aver perso un amico fraterno, prima ancora che un collega storico. “È andato via in una maniera impensata – ha dichiarato alla Fialdini
In quei giorni anche altri personaggi famosi si ammalavano, ma dopo 15 giorni uscivano dall’ospedale. Quando è venuto a mancare, io sono rimasto spiazzato. Gli ho dedicato il brano Una storia al presente
Perché lui è la storia ma è presente. Ero in macchina, al ritorno dal funerale, ho visto quanta gente c’era”. “Nella canzone – ha spiegato il chitarrista dei Pooh – gli ho voluto raccontare quello che non ero mai riuscito a dirgli.
Certe cose nelle canzoni si alleggeriscono
Gli uomini si vergognano a dire certe cose”. Stefano D’Orazio aveva contratto il Covid quando si trovava già in ospedale ed è morto all’età di 72 anni. L’annuncio della sua scomparsa era stato dato dopo poche ore da Roby Facchinetti sui social.
Stefano D’Orazio libro: Tsunami il romanzo postumo del batterista dei Pooh
Dopo quasi cinque mesi dalla scomparsa di Stefano D’Orazio, la moglie e tutto il suo team è riuscita a realizzare il suo sogno. La pubblicazione di quello che doveva essere il primo di molti romanzi, ma che invece sarà l’unico.
“Lo devo a Stefano e ai suoi fan. Il libro – racconta la moglie – è scritto su un block notes di getto, è un romanzo che parla di una “fuga” dalla routine. Il protagonista scappa da un ruolo come Stefano ricercava la libertà. Questo libro sarebbe stato molto importante per Stefano e sicuramente lo sarà anche per il pubblico”.
Finalmente dal 18 marzo, Tsunami sarà disponibile in tutte le librerie e sui digital store. Un momento molto atteso per tutti i fan di Stefano. I quali non hanno mai smesso di pensarlo e di ricordarlo. Stefano teneva moltissimo a questo nuovo progetto.
Walter il protagonista, in parte è la rappresentazione stessa delle sue scelte. Un romanzo alla ricerca della libertà e delle seconde opportunità. Un racconto appassionato, un viaggio che il protagonista intraprende fisicamente.
Ma anche dentro il suo cuore, alla scoperta di una parte di sé rimasta per troppo tempo intrappolata nella stanca routine della sua vita milanese. Un racconto pieno di parallelismi tra il romanzo e la vita vera di Stefano.
Nel corso della storia il personaggio subisce un’evoluzione che lo porta a mettere a fuoco la sua vita passata e comprendere meglio quella delle persone che ne hanno fatto parte negli anni. Per arrivare a capire e realizzare quello che vuole per il presente e il futuro.
Tsunami è il racconto di una seconda opportunità. Del coraggio di prendere in mano la propria vita, mettersi in gioco e superare i timori e le ansie. Il viaggio in barca del protagonista è finalmente la realizzazione dei propri sogni. Ed è proprio l’imbattersi in uno tsunami l’opportunità che stava cercando per andare oltre i propri limiti. E vivere la vita affrontando man mano le sfide che ci mette davanti. Fonte Libero