Stefano Pistis è il militare che è morto nel blindato che si è rovesciato
Il graduato aiutante aveva 45 anni e apparteneva al Terzo reggimento bersaglieri della Brigata Sassari
Stefano Pistis è il militare che è morto nel blindato che si è rovesciato. Il graduato aiutante aveva 45 anni e apparteneva al Terzo reggimento bersaglieri della Brigata Sassari.
Due soldati d’élite dell’Esercito, membri del Terzo reggimento bersaglieri della Brigata “Sassari”, sono stati coinvolti, ieri, in un tragico incidente stradale.
Viaggiavano a bordo di un robusto Lince, diretto ad Olbia lungo la Statale 131, quando si è verificato l’incidente nei pressi di Tramatza, al chilometro 102 in direzione Sassari.
Purtroppo, abbiamo perso il soldato di grado superiore Stefano Pistis, un uomo di 45 anni proveniente da Sant’Anna Arresi. Il ferito, anch’egli di grado superiore, Roberto Calaresu, è stato prontamente trasferito all’ospedale “Brotzu” di Cagliari, ma le sue condizioni non sembrano essere critiche.
Le indagini
Secondo le prime indagini, sembra che uno dei pneumatici del Lince sia improvvisamente esploso, causando il ribaltamento del veicolo corazzato. L’abitacolo è stato completamente distrutto e l’autista è rimasto intrappolato all’interno.
Il corpo del quarantacinquenne è stato gettato fuori dal veicolo e tragicamente schiacciato. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze al Ministro della Difesa e al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito per questa dolorosa perdita.
È un duro colpo per l’intera nazione che ora si unisce nell’onorare il coraggio e il sacrificio di questi soldati che erano pronti a dare la vita per la sicurezza del nostro Paese.
Le parole del Ministro della Difesa Crosetto
Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha commentato la morte del valoroso militare dicendo: “A nome di tutta la famiglia della Difesa e personalmente, esprimo con profonda tristezza le mie più sentite condoglianze ai familiari del Graduato Aiutante Stefano Pistis scomparso tragicamente in un incidente stradale.”
Crosetto ha continuato: “Desidero esprimere le mie sincere condoglianze anche all’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Difesa e al Generale Carmine Masiello, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano.
In questo momento difficile, tutta la Difesa si unisce idealmente ai familiari e agli affetti più cari di Stefano. Desidero inoltre augurare una pronta guarigione al Graduato Calaresu. Siamo tutti con te Roberto.”
Il dolore del Capo di Stato Maggiore dell?esercito
Il Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano ha espresso il suo dolore dichiarando: “A nome di tutta la famiglia dell’Esercito e personalmente esprimo con grande dolore il mio più profondo cordoglio ai familiari di Stefano Pistis.”
“L’Esercito sta fornendo immediato supporto e sostegno ai familiari del militare deceduto consapevole della terribile situazione che stanno affrontando. Auguriamo una pronta guarigione al militare ferito nell’incidente con la speranza che possa tornare presto tra noi”, conclude la nota.