Storia della Città di Sorrento e della sua splendida Penisola dalla Preistoria all’Unità d’Italia
Storia della Città di Sorrento e della sua splendida Penisola dalla Preistoria all’Unità d’Italia. Nella sua storia, la Penisola Sorrentina, per la posizione strategica al centro del Mediterraneo, ha rappresentato una “preda” ambita per varie comunità straniere.
Infatti, sin dalla Preistoria, le sue coste hanno visto arrivare diversi popoli dalle terre poste ad oriente e a nord, il che ha dato vita agli insediamenti iniziali.
Successivamente, ad essi subentrarono i primi dominatori. Ogni popolazione, ogni dominatore, ha portato in loco i propri usi e costumi, le proprie leggi, le proprie tradizioni.
Dal XIX secolo, per la struggente bellezza dei suoi paesaggi e per la mitezza del clima, la Penisola Sorrentina divenne la meta preferita di turisti e viaggiatori di tutto il mondo; e ciò ha determinato la nascita dell’attività turistica, ancora oggi settore trainante dell’economia della zona.
Le vicende di Sorrento
Questa “Storia della Città di Sorrento e della sua splendida Penisola dalla Preistoria all’Unità d’Italia”, frutto di un lungo e certosino lavoro di ricerca, si prefigge di narrare, con un linguaggio semplice, le vicende che hanno avuto luogo nel corso dei secoli.
Inizialmente, l’Autore aveva pensato di scrivere il libro come fosse un diario, sull’esempio dello storico Manfredi Fasulo, il quale, ne “La Penisola Sorrentina – istoria – usi e costumi – antichità”, aveva riportato le varie vicende in maniera sintetica.
Ben presto, però, Franco Gargiulo ha ritenuto che fosse opportuno narrare gli eventi, piccoli e grandi, in maniera dettagliata, allo scopo di rendere l’esposizione più completa.
Avvenimenti collegati al Regno di Napoli
Inoltre, questo libro narra gli avvenimenti collegati alla storia del Regno di Napoli, in quanto la storia della Penisola Sorrentina ha uno stretto, indissolubile legame con essa, almeno fino al periodo ducale, epoca in cui, con un lento e faticoso percorso ancora in parte sconosciuto, Sorrento riuscì a rendersi indipendente.
Accanto agli eventi “importanti” della storia nazionale, l’Autore ha narrato le vicende storiche della Città di Sorrento e del territorio circostante, “la Planites”, l’esteso territorio al di fuori della cinta muraria.
Una storia affascinante, i cui eventi si dipanano nel tempo e nello spazio, come le radici di un grosso albero secolare: un lungo “romanzo” che ha avuto inizio agli albori della civiltà e la cui trama continua il suo sviluppo…
Franco Gargiulo di certo ha fatto cosa gradita a chi ama questo stupendo lembo di terra disteso tra l’azzurro del mare e del cielo.
L’autore
Franco Gargiulo (Sant’Agnello – Napoli, 1958), dopo aver conseguito il Diploma di Capitano di Lungo Corso, ha navigato su navi petroliere. Dal 1983 lavora presso il Comando di Polizia Municipale di Sant’Agnello e, attualmente, ricopre il ruolo di Luogotenente.
Appassionato di storia locale e narrativa in genere, dal 1991 ha pubblicato numerose opere. È Membro dell’Associazione Studi Storici Sorrentini.
Franco Gargiulo
Storia della Città di Sorrento e della sua splendida Penisola dalla Preistoria all’Unità d’Italia
Carello Edizioni, 2019; saggio – pagine 464 - € 24,50 – ISBN 978-88-96864-78-4
Fino al 31 agosto, 20% di sconto e nessuan spesa di spedizione. ordini@carelloedizioni.com