Strane tradizioni di Natale della regina Elisabetta: ospiti devono ingrassare

Redazione
Strane tradizioni di Natale della regina Elisabetta: ospiti devono ingrassare
Londra Regina Elisabetta Foto dal web

Strane tradizioni di Natale della regina Elisabetta: ospiti devono ingrassare. Quest’anno il Natale della royal family e della regina Elisabetta sarà diverso, alcune tradizioni saranno annullate o modificate, ma l’essenza delle Festività non è messa in discussione.

La regina Elisabetta ha cercato con tutte le sue forze di salvaguardare le abitudini natalizie che le sono più care. Diamo uno sguardo a queste tradizioni senza dimenticare la realtà di questo momento storico ma, nello stesso tempo, immaginando un futuro di normalità non più così lontano.

La tavola è già pronta

La tavola per gli ospiti nella State Dining Room a Windsor è preparata con diversi giorni di anticipo, usando il Grand Service composto da 5.000 pezzi tra piatti, posate e bicchieri.

Tra gli oggetti di inestimabile valore del servizio vi è un candelabro d’argento da 85 chili che venne commissionato da Giorgio IV. Il Grand Service, però, non è tirato fuori solo a Natale, ma anche durante i banchetti di Stato.

La regina Elisabetta controlla personalmente che tutte le decorazioni, dagli alberi di Natale alla tavola, siano in perfetto ordine. Di solito, una settimana prima di Natale, Elisabetta II organizza un pranzo a Buckingham Palace, altra occasione saltata nel 2020 per colpa del coronavirus.

Arrivo a palazzo

Quest’anno la regina Elisabetta e il principe Filippo festeggeranno il Natale da soli. Forse ci sarà una visita del principe Carlo e del principe Edoardo, ma nulla di più. Il Natale tradizionale a Sandringham, invece, è molto diverso e può arrivare a contare fino a 50 ospiti.

La sovrana arriva nella residenza per prima, tra il 17 e il 20 dicembre, con un treno pubblico che parte dalla King’s Lyon Station di Londra e di cui affitta un intero vagone. Gli altri membri della royal family giungono in ordine di anzianità (gli ultimi sono Carlo e Camilla).

Appena varcata la soglia ricevono il programma con gli orari dei pasti e degli eventi. Ogni invitato deve cambiarsi d’abito almeno tre volte al giorno e durante la cena di Natale gli uomini devono seguire il dress code che impone la cravatta nera.

Tutti a messa

Alle otto in punto viene servita ai reali una colazione inglese. Per tradizione le donne devono consumarla in camera su un vassoio, come specifica “Finding Freedom”. Poi tutti a messa alle nove nella chiesa di St. Mary Magdalene.

Questa, però, è una funzione privata. La messa pubblica con annessa passeggiata della royal family tra due ali di fan e fotografi si svolge, invece, alle 11. La regina Elisabetta vi arriva a bordo della Bentley bordeaux. È uno degli eventi principali del Natale, ma quest’anno i Windsor dovranno rinunciarvi.

La tradizione della bilancia

Le tavole natalizie dei reali inglesi sono il trionfo dell’abbondanza: salmone bollito, costolette d’agnello, pollo arrosto, tacchino affumicato o farcito con salvia, zuppa di barbabietole, pudding, scones, gelato alla vaniglia e l’elenco è ancora lungo.

Per il pranzo di Natale lo chef senior trincia due tacchini nella sala da pranzo reale, poi la sovrana lo invita nella stanza in cui è riunita la famiglia e gli offre un bicchiere di whisky. I due brindano insieme e si scambiano gli auguri.

I bambini non sono ammessi al pranzo di Natale, ma restano al piano superiore della residenza fin quando non hanno l’età giusta per “tenere a bada” la loro vivacità. C’è, infine, una tradizione strana.

Tutti i commensali si pesano prima e dopo il pasto su una bilancia appartenuta a Edoardo VII. Questo re, infatti, voleva assicurarsi che i suoi ospiti avessero mangiato abbastanza, per questo introdusse la bizzarra abitudine. (ilgiornale.it)

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR