Stromboli, maremoto: tsunami di un metro e mezzo

Redazione
Stromboli, maremoto: tsunami di un metro e mezzo

Stromboli, maremoto: tsunami di un metro e mezzo. Un maremoto si è verificato al largo dell’isola di Stromboli provocando un’onda di tsunami alta circa un metro e mezzo.

Il maremoto sarebbe stato provocato da un distacco sulla Sciara del Fuoco. Sull’isola sono risuonati gli allarmi ma, secondo i primi accertamenti della Protezione Civile, non si registrano danni.

Poco prima si era verificata una nuova esplosione dello Stromboli, con il costone roccioso di Ginostra, su cui poggia l’intero abitato della frazione dell’isola, che si è sgretolato sempre di più, provocando una nube di fumo nero visibile anche dalle isole vicine.

L’esplosione a Stromboli

Nuova esplosione a Stromboli, dove il pennacchio di fumo che fuoriesce dal vulcano si vede anche dalle isole vicine. “Lo Stromboli continua a fare il suo lavoro ed il costone roccioso di Ginostra, su cui poggia l’intero abitato, si sgretola sempre di più senza gli interventi necessari, se pur appaltati e finanziati, per metterlo in sicurezza.

Quando crollerà sarà una tragedia e ogni via di fuga sarà preclusa compreso l’approdo della frazione. Che si intervenga subito”, denuncia un abitante, Gianluca Giuffrè.

Suonato l’allarme con le sirene

È suonato anche l’allarme con le sirene che indicano il maremoto «ma adesso non suonano più», dice un abitante. Il maremoto sarebbe stato provocato da un distacco dei lapilli lungo la Sciara del Fuoco. Al momento non si registrano danni.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR