Sventato attacco terroristico a Vienna: obiettivo Taylor Swift
Uno degli obiettivi principali dell’attacco era il “The Eras Tour” della cantante statunitense Taylor Swift
Sventato attacco terroristico a Vienna: obiettivo Taylor Swift. Uno degli obiettivi principali dell’attacco era il “The Eras Tour” della cantante statunitense Taylor Swift che si sarebbe dovuta esibire oggi 8 agosto, venerdì 9 e sabato 10 all’Ernst Happel Stadium di Vienna.
Arrestati i primi due terroristi
Nella giornata di ieri, mercoledì 7 agosto, due persone sono state arrestate con l’accusa di pianificare attacchi di stampo jihadista a grandi eventi che si sarebbero tenuti nella capitale austriaca.
In precedenza, il Direttore Generale per la Sicurezza Pubblica dell’Austria, Franz Ruf, aveva dichiarato che un cittadino austriaco di 19 anni era stato arrestato mercoledì mattina a Ternitz, nella provincia della Bassa Austria.
Ha inoltre riferito che un secondo arresto è avvenuto a Vienna nel pomeriggio, ma non ha fornito ulteriori dettagli sul sospettato.
Cancellate le date per il “The Eras Tour” di Taylor Swift
Uno dei maggiori eventi sarebbe stato il “The Eras Tour” della cantante statunitense Taylor Swift e pertanto i concerti della cantante previsti a Vienna sono stati annullati a seguito di questa minaccia alla sicurezza.
Gli organizzatori del concerto hanno affermato: “A causa della conferma da parte delle autorità governative di un attacco terroristico pianificato presso lo Stadio Ernst Happel, non abbiamo altra scelta che cancellare i tre spettacoli previsti per la sicurezza di tutti.” Hanno poi aggiunto: “Tutti i biglietti saranno automaticamente rimborsati entro i prossimi 10 giorni lavorativi.”
Continuano le indagini
“Secondo lo stato attuale delle indagini, i due sospettati si sono radicalizzati tramite internet” ha affermato il Direttore generale per la sicurezza, Ruf. Ha aggiunto che il diciannovenne aveva fatto “un giuramento di fedeltà” al cosiddetto Stato Islamico all’inizio di luglio.
Un’importante operazione di polizia ha avuto luogo a Ternitz, dove viveva il diciannovenne. Diverse case nelle vicinanze sono state evacuate mentre la sua abitazione veniva perquisita. Il signor Ruf ha dichiarato che sono state trovate sostanze chimiche che sono attualmente in fase di esame.
Le parole del Cancelliere austriaco
Il Cancelliere austriaco Karl Nehammer ha dichiarato in un post su X che la cancellazione dei concerti sarebbe stata un’ “amara delusione per tutti i fan” ma che la situazione era molto seria.
“Grazie alla stretta collaborazione della nostra polizia e delle agenzie di sicurezza con i servizi esteri, la minaccia è stata riconosciuta tempestivamente, combattuta e una tragedia è stata prevenuta.”
Il capo della polizia di Vienna, Gerhard Pürstl, ha dichiarato che ci si aspettava la partecipazione di 65.000 persone al giorno ai concerti, oltre a 22.000 fan fuori dal luogo dell’evento. Le indagini sono ancora in corso.
La delusione dei fan
Migliaia di fan si erano riversati nella capitale austriaca in vista dei concerti, portando un enorme impatto economico alla città di Vienna. Molti fan sono arrivati dall’America e da tutta l’Europa per assistere ai suoi concerti. Su X e Tik Tok gli “swifties” (questo il nome dei fan della cantante) sono amareggiati, ma al tempo stesso grati che il peggio si sia evitato.
Non gli resta che attendere qualche data aggiuntiva o sperare di trovare un biglietto per le prossime date della cantante che dalla prossima settimana di esibirà al Wembley Stadium di Londra, per ben otto date che si spera non siano a rischio a causa dei recenti eventi.
Paola De Palma