Tananai scatena il panico al LoveMi

Redazione
Tananai scatena il panico al LoveMi
Tananai

Tananai, il fenomeno del momento, al secolo Alberto Cotta Ramusino, continua a farsi notare. Dopo aver ottenuto un ultimo posto a Sanremo nel 2022 con “Sesso Occasionale”. E un quinto posto nel 2023 con “Tango”, che gli ha conferito il disco di platino, è salito sul palco del Love Mi insieme all’amico Fedez.

Con grande entusiasmo del pubblico, brani come “Baby Goddamn/Sesso Occasionale/Abissale/Tango” hanno infiammato Piazza del Duomo. Tanto che il cantante si è immerso tra la folla e ha avuto qualche difficoltà a risalire sul palco. “Non avrei dovuto fare questa cosa, ora non so da dove risalire, c’è un buco qui?”, ha scherzato Tananai. “Mi scuso con i cameraman, volevo solo sentirmi più vicino a voi”, ha aggiunto una volta tornato sul palco.

Lo sguardo di incredulità che ha ogni volta che si trova di fronte a un pubblico così vasto lo conferma come il cantante del momento, uno di quelli che ha saputo utilizzare l’ultimo gradino come trampolino di lancio. Ha ottenuto un grande successo in vetta alle classifiche FIMI nonostante Sanremo lo avesse considerato un perdente.

I fan di Tananai ricordano bene i festeggiamenti per il suo ultimo posto e il sorriso che lo ha accompagnato per mesi durante le interviste. Inclusa quella per un Eurovision che non si è mai concretizzato: “Spero ancora in 24 rifiuti per andare all’Eurovision con l’Italia”, aveva detto, gettando di nuovo tutto nella confusione irresistibile.

Tananai e la sua positività

Chi avrebbe voluto cogliere il senso di sconfitta in Tananai si è presto reso conto che avrebbe dovuto cambiare rotta. Con “Tango” e la vicinanza all’Ucraina nella storia d’amore di Olga e Maxim, resa impossibile dalla guerra. Il cantante milanese ha conquistato un registro più maturo e consapevole, dimostrando di possedere “un’etica del lavoro, una professionalità, una serietà” che fino ad allora non aveva mostrato.

La sua serietà non si traduce in toni pesanti, non inciampa nella retorica o nella comunicazione strategica, rimane semplice e autentica, come si percepisce Alberto al di là del personaggio. Ed è proprio la purezza con cui si vede scendere tra il pubblico per sorprendersi ancora una volta dei traguardi raggiunti che conferisce alla sua carriera l’immagine di una favola con un lieto fine.

Tananai ha conquistato il suo pubblico anche con il suo atteggiamento maldestro, soggetto all’improvvisazione proprio perché inserito in un contesto del tutto inaspettato. Pertanto, vedere Tananai soffrire di vertigini per il punto in cui si trova oggi sembra essere così meritato.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR