Taranto incendio palazzo: muore un’anziana donna
Taranto incendio palazzo: muore un’anziana donna. Tragedia questo pomeriggio a Taranto dove una donna è morta tra le fiamme nel suo appartamento all’ultimo piano di un palazzo tra piazza Carmine e via D’Aquino, nel pieno centro della cittadina pugliese.
Dopo l’allarme incendio, lanciato dai vicini e scattato intorno alle 16.15, sul posto sono accorsi in forze i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e i mezzi del 118 ma per la donna purtroppo non c’è stato nulla da fare.
Un’anziana donna di 82 anni che era residente nell’appartamento al nono piano del palazzo fatto evacuare dai soccorritori, è la vittima dell’incendio che ha mandato in fumo l’intero ultimo piano.
Quando i pompieri l’hanno raggiunta purtroppo hanno solo potuto accertarne il decesso. Per poter domare l’intenso incendio i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare a lungo utilizzando anche due autoscale e delimitando le fiamme che hanno rischiato di propagarsi agli appartamenti vicini.
Terribili le prime immagini diffuse da chi era sul posto
Le fiamme erano altissime e ben visibili su tutto il piano dello stabile, tanto da lambire anche un appartamento dell’edificio accanto. Dalle immagini si vedono gli otto balconi dell’attico completamente avvolti dalle fiamme tanto da fare temere per la tenuta dei solai.
Un altro focolaio inoltre si è sviluppato tre piani più sotto a causa della caduta di grossi oggetti infuocati dall’alto, costringendo i pompieri ad evacuare l’intero palazzo e a valutare anche lo sgombero dei palazzi adiacenti.
“Incendio all’ultimo piano di un palazzo in pieno centro a Taranto, edificio evacuato: dalle 16.17 cinque squadre di vigili del fuoco impegnate nelle operazioni di spegnimento” hanno spiegato i pompieri, assicurando che alle un’ora fa le fiamme erano sotto controllo.
Ora sono in corso gli accertamenti per verificare le cause del rogo e i controlli di natura statica prima di consentire il rientro negli appartamenti. Secondo alcune testimonianze, pare che nell’appartamento dove si è sviluppato l’incendio si stessero svolgendo alcuni lavori di ristrutturazione ma la circostanza è da accertare.
La donna morta era invalida
Secondo le prime notizie, la vittima sarebbe stata sorpresa in casa dalle fiamme in quanto invalida. La sua famiglia, che abita vicino, avrebbe provato a raggiungerla dopo ave visto il fumo uscire dalle finestre ma nessuno sarebbe riuscito ad entrare in casa della donna a causa dell’inteso fumo acre e delle fiamme altissime.
All’arrivo dei soccorsi la donna era già morta, ancora seduta sulla poltrona da dove non sarebbe riuscita ad alzarsi. Il suo corpo era ormai senza vita tutto carbonizzato.