Taranto raccoglie 8mila euro per curare il piccolo Vincenzo
Taranto raccoglie 8mila euro per curare il piccolo Vincenzo. Donazioni per il bambino di dieci anni che sta affrontando un tumore alle ossa.
Vincenzo Semeraro è finalmente riuscito a partire per Roma con la sua famiglia, a bordo del camper taxi dell’associazione Simba. Il bambino di 10 anni del rione Tamburi di Taranto sta combattendo da alcuni mesi contro un linfoma infoblastico primitivo nelle ossa.
Dopo l’ultima seduta di chemioterapia al Policlinico di Bari e prima della sua partenza, gli amici del quartiere si sono raccolti per salutare e incitare Vincenzo dal cortile della sua abitazione.
La gara di solidarietà
Grazie a una gara di solidarietà, sono raccolti oltre 8mila euro necessari per contribuire a sostenere le spese della lunga degenza nella capitale della famiglia Semeraro. Sono in tutto 41 i salvadanai esposti a Taranto in bar, panifici, pizzerie, gelaterie, negozi di elettrodomestici e associazioni.
Su tutte quella del quartiere, Tamburi combattenti, che ha promosso l’iniziativa con un banchetto in piazza Masaccio. Altri soldi sono invece arrivati dai salvadanai consegnati direttamente alla famiglia e le decine di donazioni arrivate sul conto corrente di papà Francesco.
Il piccolo Vincenzo sarà adesso sottoposto a un trattamento di immunoterapia al Bambin Gesù per poi affrontare il trapianto del midollo.
I ringraziamenti dell’associazione Tamburi combattenti
“Vorremmo che questo senso di comunità si rafforzasse e proseguisse in una sorta di abbraccio alla famiglia del piccolo con cui ci terremo in contatto. Il nostro auspicio è che questa sensibilità si estenda a tutti i nostri concittadini, piccini e non, che si trovano loro malgrado in una situazione di difficoltà a causa dell’inquinamento che ogni istante mette in pericolo le nostre vite”.
Gli auguri a Vincenzo da parte dei donatori
Alle dichiarazioni dell’associazione, si aggiungono anche gli auguri di chi ha contribuito alle sue cure e quello dei volontari dell’associazione Simba che ha preso in carico il viaggio col camper tappezzato coi colori e i sorrisi della speranza: “Forza Vincenzo, facciamo il tifo per te!”
Mariagrazia Veccaro