Tatjana Patitz, supermodella, muore a 56 anni

Redazione
Tatjana Patitz, supermodella, muore a 56 anni

Tatjana Patitz, supermodella, muore a 56 anni. Muore a 56 anni Tatjana Patitz, una delle supermodelle più famose degli anni Novanta. Tatjana Patitz divenne nota dopo essere comparsa in una celebre copertina della versione britannica della rivista Vogue nel 1990.

Sulla copertina è ritratta insieme ad altre celebri supermodelle come Naomi Campbell e Cindy Crawford. Di lunga data fu la sua collaborazione con Peter Lindbergh, uno dei più apprezzati fotografi di moda.

Le origini

Tatjana Patitz era nata ad Amburgo, in Germania, nel 1966, da madre estone e padre tedesco. Da qualche tempo le era stato diagnosticato un brutto male: un tumore al seno.

Cominciò a lavorare nella moda da giovanissima, ad appena 17 anni. Fu per la prima volta su una copertina di Vogue, versione britannica, nel 1985, e negli anni successivi comparve in più di 130 copertine di riviste.

L’esordio sulle passerelle

Diventò una delle supermodelle preferite da Chanel e Versace ed è protagonista di diverse campagne pubblicitarie per marchi come Revlon e Ralph Lauren. Ha sfilato fino agli anni più recenti, conducendo al di fuori del lavoro una vita riservata in California, dove viveva.

Tatjana, la più riservata tra le dive della passerella, non aveva scelto New York, Londra o Parigi come base, ma un ranch in California nella Santa Ynez Valley dove Peter Lindbergh, il suo mentore fin dagli esordi, l’aveva fotografata con il figlio Jonah.

E’ con Jonah la sua ultima immagine pubblica scattata da Tina Barney alla fine del 2019. Parlando del figlio l’anno scorso, la Patitz aveva detto che era la sua “fonte di felicità”. Le colleghe Cindy Crawford, Claudia Schiffer e il mondo della moda la ricordano con affetto.

Paola De Palma

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR