Temperature. Addio caldo africano, tra pochi giorni crollano le temperature. Ecco cosa succederà

Redazione
Temperature. Addio caldo africano, tra pochi giorni crollano le temperature. Ecco cosa succederà

Temperature. Addio caldo africano, tra pochi giorni crollano le temperature. Ecco cosa succederà. L’anticiclone sub-tropicale che in questi giorni ha portato spesso ad una sorta di surplus termico su molte regioni del Paese è destinato a perdere di energia. Daremo allora l’addio (o meglio un arrivederci) al caldo africano in attesa,  di un crollo delle TEMPERATURE. Crollo che avverrà per due ben distinti motivi. Vediamo nel dettaglio cosa sta per accadere.

L’evoluzione

Sabato sarà sicuramente la giornata più calda di questa fase governata dall’alta pressione africana. Soprattutto al Nord ed in particolare sull’area centrale della Val Padana e nelle vallate alpine, le temperature toccheranno valori prossimi ai 30°C se non addirittura oltre in città come Bolzano. Farà ancora caldino al Centro con Firenze e Roma intorno ai 27-28°C e qualche grado in meno invece al Sud.

Il cambiamento

Le cose invece cominceranno a cambiare già nella seconda parte del weekend. Domenica il transito di un fronte temporalesco sopraggiunto già dalla serata di sabato su alcune zone del Nord, sarà seguito da una rotazione dei venti dai quadranti nord-orientali. Ci attendiamo dunque masse d’aria più fresche capaci di far crollare i termometri di alcuni gradi specialmente al Nord e sui comparti adriatici, zone geograficamente più esposte alle correnti nord-orientali.

Ma ci sarà anche un secondo motivo alla base di una persistenza del clima meno caldo rispetto a questi giorni. Con l’inizio della nuova settimana, ecco infatti presentarsi una neonata alta pressione. Ma questa volta di matrice azzorriana e dunque dai connotati molto meno caldi rispetto al suo stretto parente africano. Il nuovo anticiclone inoltre, continuerà ad essere alimentato da correnti fresche e relativamente secche da nord che non solo manterranno i valori massimi più o meno consoni alla stagione, ma contribuiranno ad un ulteriore calo delle temperature minime. Grazie anche ai cieli notturni spesso sereni, torneremo infatti a registrare valori anche prossimi ai 12-13°C al Nord e su alcuni tratti interni del Centro, contro i 16-18°C di questi giorni.

Se tutto verrà confermato, non si intravedono all’orizzonte nuove minacce di caldo, anzi, da giovedì prossimo il meteo potrebbe anche tornare a fare i capricci mantenendo i termometri fermi o addirittura in ulteriore lieve flessione. Ci aggiorneremo.

Fonte ilmeteo.it

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR