Tempesta di grandine sull’autostrada A4: traffico bloccato all’altezza di Bergamo
Tempesta di grandine sull’autostrada A4: traffico bloccato all’altezza di Bergamo. L’ondata di maltempo che sta colpendo la Lombardia, ha mandato in tilt la circolazione lungo l’autostrada A4 Torino-Venezia nel tratto che collega Milano a Bergamo.
Proprio verso il casello della città orobica, si è verificata una tempesta di grandine che ha bloccato il traffico autostradale.
Inducendo gli automobilisti a fermarsi per evitare di correre rischi a causa della forte caduta di ghiaccio dal cielo che comprometteva la visibilità.
Nubifragio su Milano, già colpita da una bomba d’acqua nella serata di venerdì
Anche questa mattina, verso le 7.30, la città di Milano è stata teatro di un violento temporale che ha portato con sé forti raffiche di vento.
Il nubifragio che si è abbattuto sul capoluogo di regione lombardo pare, fortunatamente, non aver lasciato strascichi importanti.
Il temporale è durato comunque pochi minuti e ha interessato le zone a nord-ovest della città, dove già nella notte tra venerdì 28 e sabato 30 agosto si era registrato un rovescio talmente intenso da abbattere alberi e scoperchiare un edificio.
Sul quadrante nord-occidentale della città (zona di Cascina Merlata, Molino Dorino) la perturbazione è stata intensa, ma è poi passata nel giro di qualche minuto spostandosi verso altre zone e lasciando addirittura spazio al sole.
Ancora non si conoscono eventuali danni causati dall’intensa precipitazione anche se pare non ce ne siano stati.
L’attenzione resta alta anche per le prossime 24/48 ore. Dopodiché, le nuvole dovrebbero lasciare nuovamente spazio al sole
I temporali si spostano verso Sud
Raffiche di vento e temperature in calo. L’ondata di maltempo che sta colpendo da diverse ore il Nord Italia continuerà anche nei primi giorni della prossima settimana.
Ma coinvolgerà anche le regioni meridionali del nostro Paese. Come spiegano gli esperti del sito 3Bmeteo.
“La confluenza tra correnti ancora piuttosto calde e aria fresca di stampo autunnale avverrà nel settore compreso tra bassa Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, alta Campania, Molise”.
A preoccupare è sicuramente la presenza, sul versante tirrenico, di forti venti di maestrale che soffiano ormai da diverse ore, con mari ancora mossi e molto mossi.
Le previsioni meteo per lunedì 31 agosto, riportano temporali e acquazzoni in Lombardia e nel Triveneto con le temperature in calo (massime tra i 20 e i 25 gradi).
A preoccupare sono, poi, le forti raffiche di vento che stanno colpendo le Regioni. Oggi un albero ha ucciso due bambine che si trovavano nella loro tenda, in un campeggio di Massa Carrara.
E un po’ in tutto il Nord Italia si registrano danni causati da vento e pioggia. La situazione, si diceva, non migliorerà molto nelle prossime ore.
La situazione non cambia al Centro Italia dove sono previste situazioni di maltempo in quasi tutte le regioni, con temporali e rovesci: venti in aumento.
Temporali sono previsti tra bassa Toscana, Umbria, Marche e l’Abruzzo. Al Sud, dove il maltempo non ha fatto danni.
La situazione meteorologica cambierà anche se il caldo non andrà via
Previsto un peggioramento con nubi e piogge in Campania, Molise, alta Puglia e Sicilia. Calo anche delle temperature, con le massime tra i 28 e i 33 gradi.