Tempesta Eunice: Allerta Meteo Rossa in Europa con Venti a 200 km/h

Redazione
Tempesta Eunice: Allerta Meteo Rossa in Europa con Venti a 200 km/h

Tempesta Eunice: Allerta Meteo Rossa in Europa con Venti a 200 km/h. E’ allerta rossa in Europa a causa del passaggio della tempesta Eunice che sta già scatenando venti da uragano con raffiche fino a 150 km/h e pericolose mareggiate lungo le coste.

Le condizioni meteo sono previste in ulteriore peggioramento dal Regno Unito, ai Paesi Bassi alla Germania fino ad arrivare alla Polonia. Fondamentale sarà capire la traiettoria di questi cicloni in modo da valutare i rischi anche per l’Italia.

Il maltempo continua, come riporta il sito ilmeteo.it,  ad interessare buona parte del Regno Unito; nelle scorse ore la tempesta Dudley, così battezzata dal Met Office, l’ente meteorologico ufficiale britannico, ha già imperversato su Regno Unito.

Inoltre su Mare del Nord, settori settentrionali di Francia e Germania, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, fino ad arrivare alla Polonia e alle Repubbliche Baltiche. In Scozia, in particolare le raffiche hanno superato i 130 km/h in grado di provocare onde alte anche 10 metri.

Oltre ai venti di burrasca, Dudley ha già provocato intense precipitazioni con locali allagamenti, specie nelle zone sud-occidentali dell’Inghilterra. Grazie al calo delle temperature è tornata dopo tanto tempo pure la neve sulle colline inglesi e scozzesi sotto forma di vere e proprie bufere a causa del vento forte.

Una seconda tempesta

E non è finita qui, anzi. Dopo Dudley, ci sarà spazio per una seconda tempesta, chiamata Eunice. Questo ciclone interesserà principalmente Germania, Penisola Scandinava e Repubbliche Baltiche almeno per tutto il weekend.

Fonti ufficiali britanniche (Met Office) riferiscono che nel pomeriggio di venerdì è raggiunta una raffica a 196 km/h (come un uragano di categoria 3 sulla scala Saffir-Simpson) sull’Isola di Wight, la più forte mai registrata in Inghilterra.

Le previsioni parlano di violenti venti di burrasca ad un velocità di 150 km/h specie sulle coste del Canale della Manica. I venti saranno accompagnati da rovesci e possibili nevicate sulle colline nelle Midlands e anche più a Nord.

E’ allerta massima anche in Germania dove è stato diramato un avviso dal servizio meteorologico nazionale per forti raffiche da uragano fino a 120 km/h. Pure nei Paesi Bassi sono previste fortissime raffiche di vento che potrebbero sfiorare i 100 km/h in concomitanza con l’arrivo della tempesta Eunice.

Secondo i dati attuali l’Italia si troverà ai margini di queste imponenti tempeste in discesa dal Nord Atlantico; sul bacino del Mediterraneo è presente infatti una vasta area di alta pressione.

Che di fatto ci fa da scudo (almeno per ora) contro cicloni e incursioni fredde. Ma qualche conseguenza ci sarà comunque nel weekend, anche sul nostro Paese, dove il tempo non sarà del tutto tranquillo.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR