Tempesta su Genova, danni e allagamenti

Redazione
Tempesta su Genova, danni e allagamenti

Tempesta su Genova, danni e allagamenti. Una violenta tempesta di pioggia, fulmini e vento ha colpito Genova, in allerta arancione dalla mezzanotte, tra le 2 e le 5 del mattino.

In tutta la città si sono verificati danni, allagamenti e blackout. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti o pericolanti in via Sturla, via Fillak, via Albaro e in molte altre zone della città, interventi ancora in corso.

Nella zona collinare di Genova un fulmine è entrato nell’impianto elettrico di un’abitazione e una lavatrice ha preso fuoco.

Gli abitanti sono stati fatti sfollare dai Vigili del fuoco. Problemi all’illuminazione pubblica e agli impianti semaforici.

Una tromba d’aria si è abbattuta vicino al terminal Psa tra Prà. Sull’A26, chiuso e riaperto il casello di Masone per uno smottamento.

Poco dopo l’alba la struttura temporalesca si è divisa in due parti, una diretta verso l’entroterra di Sestri Levante, l’altra è tornata verso Genova.

Covid: Toti, festa per Spezia in A possibile moltiplicatore

“Non si può escludere che la festa di piazza per la promozione in serie A dello Spezia possa essere stato un moltiplicatore” del focolaio covid in città.

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commenta gli 80 casi sui 111 a livello regionale di positività al coronavirus individuati nell’ultima giornata alla Spezia.

Ma il sindaco Pierluigi Peracchini esclude tale ipotesi: “Io che conosco le persone che purtroppo sono state contagiate tenderei ad escluderlo.

Perché per il 50% i casi positivi appartengono ad altre nazionalità. Ci sono diversi anziani che magari hanno avuto contatti per motivi di lavoro e qualche ragazzo, se l’origine fosse stata la festa dello Spezia avremmo avuto migliaia di contagiati, per fortuna non siamo in questa situazione”.

Secondo Toti “Il cluster parte sicuramente dai raduni ferragostani di varie nazionalità tra cui quella dominicana che si sono tenuti nella provincia di Massa Carrara.

Ma francamente credo che nessuno possa escludere che il cluster possa essere stato amplificato dai festeggiamenti spontanei per la promozione dello Spezia in Serie A.

Francamente non mi sento di escluderlo, ma non sono un tecnico”.

Domani si terrà una riunione in Prefettura per valutare nuovi interventi contro il focolaio, ma al momento la Regione non prevede di limitare gli spostamenti entro la provincia.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR