L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Tempo: fine settimana da brividi. Gelo e neve sull’Italia
Un primo impulso instabile dovrebbe raggiungere l'Italia già venerdì prossimo
Tempo: fine settimana da brividi. Gelo e neve sull’Italia. Un primo impulso instabile dovrebbe raggiungere l’Italia già venerdì prossimo.
Una perturbazione proveniente dal Sud della Scandinavia sta influenzando le condizioni climatiche in Europa centrale, portando rovesci e leggere nevicate.
Particolarmente colpite saranno le aree interne della Liguria e del basso Piemonte, dove le precipitazioni hanno già superato i 50 millimetri tra Genova e Alessandria.
L’aria artica farà la sua comparsa sullo Stivale dopo una brevissima pausa, spinta da un improvviso aumento della pressione tra il Mare del Nord e il Baltico, che dovrebbe portare il freddo venerdì 29 novembre.
Le previsioni di mercoledì 27 novembre
Per mercoledì 27 novembre sono previste nuvole irregolari al Centro-Nord e precipitazioni occasionali in Toscana, Marche e Friuli. Nel Nord, le temperature rimarranno stabili, oscillando tra i 12 e i 16 gradi al Centro, mentre al Sud stazioneranno o aumenteranno leggermente.
Giovedì 28 e venerdì 29 novembre
L’irregolarità della nuvolosità si sposterà verso l’area tirrenica centro-meridionale, con pioggia intermittente anche in Toscana e nel basso Tirreno. Venerdì 29 sembra portare condizioni peggiori.
Al Nord il cielo sarà poco nuvoloso, tranne per qualche residuo di nubi al mattino in Emilia Romagna e Liguria orientale. Ci sarà instabilità evidente nelle regioni centrali, con rovesci e temporali sulla Toscana, e neve in Appennino.
Al Sud, si prevede un peggioramento con rovesci e temporali che inizieranno in Campania, Molise e Gargano, estendendosi entro sera a Basilicata, Puglia e alta Calabria. Le temperature subiranno una significativa diminuzione a partire dal Nord.
Il fine settimana
Il fine settimana del 30 novembre e 1° dicembre sarà caratterizzato da un drastico calo delle temperature con l’arrivo di un’aria fredda che dovrebbe portare precipitazioni abbondanti, potenzialmente nevose, sul versante Adriatico.
Domenica, si prevedono maltempo più intensi sulle regioni centro-meridionali con rovesci, temporali e nevicate abbondanti sull’Appennino.