L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Tempo: sole nel fine settimana, poi piogge e neve
Dopo una settimana di sole e belle giornate che aveva reso dicembre mite, ritorna il maltempo sulla nostra Penisola
Tempo: sole nel fine settimana, poi piogge e neve. Dopo una settimana di sole e belle giornate che aveva reso dicembre mite, ritorna il maltempo sulla nostra Penisola.
Dopo un weekend di sole e temperature miti che hanno reso il periodo di Santa Lucia piacevole, l’Italia si prepara a un significativo peggioramento meteorologico causato dall’arrivo di una perturbazione atlantica.
Questo cambiamento climatico segnerà l’inizio di una fase di maltempo a partire da lunedì sera, con il culmine previsto per martedì 16 dicembre.
Le precipitazioni saranno diffuse e intense soprattutto sul versante occidentale della Penisola, coinvolgendo regioni come il Nord-Ovest, Toscana, Sardegna e Sicilia già dalla mattina di martedì.
Nel pomeriggio, il fronte perturbato si sposterà verso est, interessando gran parte del Centro-Nord e le regioni meridionali di Sicilia e Calabria, mentre il versante adriatico godrà di condizioni più favorevoli.
Neve in Piemonte
Particolare attenzione va al Piemonte, dove un “cuscinetto di aria fredda” accumulato nelle zone pianeggianti e nei fondovalle favorirà la caduta di neve a quote basse, tra i 200 e i 400 metri, accompagnata da gelo e nebbie.
Questa dinamica atmosferica sottolinea l’importanza di prepararsi a un inverno che, pur iniziato con giornate serene, si annuncia vivace e ricco di emozioni meteorologiche.
L’Italia è pronta a vivere un cambio di scenario meteo che, con la sua energia e intensità, ci ricorda la forza della natura e l’opportunità di affrontare ogni sfida con entusiasmo e determinazione.
Dopo un fine settimana di bel tempo, dunque, le condizioni meteorologiche si deterioreranno rapidamente portando piogge e neve, soprattutto al Nord-Ovest e sul versante occidentale, con fenomeni più intensi in Piemonte dovuti a un accumulo di aria fredda locale.