Teresa Chimirri e Francesco Scarmozzino muoiono a breve distanza l’una dall’altro

I due, sposati da oltre un quarantennio (46anni), erano professori in pensione. Lei 70 e lui 76 anni

Redazione
Teresa Chimirri e Francesco Scarmozzino muoiono a breve distanza l’una dall’altro

Teresa Chimirri e Francesco Scarmozzino muoiono a breve distanza l’una dall’altro. I due, sposati da oltre un quarantennio (46anni), erano professori in pensione. Lei 70 e lui 76 anni.

Erano una coppia con 46 anni di matrimonio e sono morti a soli 9 giorni di distanza l’una dall’altro. Questo è successo a Teresa Chimirri e Francesco Scarmozzino, una coppia la cui vita è stata intrecciata come nessun’altra.

Lei aveva 70 anni, mentre lui ne aveva 76, ed erano residenti nella pittoresca provincia di Lecco. Lì hanno trascorso una vita insieme, e così se ne sono andati, quasi mano nella mano.

Il figlio, Pasquale, ha raccontato che il padre si era sentito male mentre accompagnava il suo adorato nipotino all’asilo. Immediatamente, è trasportato in ospedale dove gli era stata diagnosticata una dissezione aortica che lo aveva messo in grave pericolo di vita.

L’indomani il malore di Teresa Chimirri

Il giorno successivo al ricovero del padre, la madre, Teresa Chimirri, si sentì improvvisamente male: “Soffriva da tempo, ma sembrava star bene“, continua il suo racconto il figlio.

Purtroppo, poco dopo, Teresa si è spenta: “Mamma non sapeva che papà era in gravi condizioni all’ospedale, non abbiamo avuto l’occasione di dirglielo“.

Ma forse lo sapeva: “Erano così uniti che credo abbia intuito e ha voluto precederlo”. Adesso, molte persone li ricordano con affetto. In particolare, i loro ex studenti.

La loro storia di amore e dedizione si tramanda come un insegnamento prezioso, un faro per ispirare e guidare gli altri. La loro passione per l’insegnamento ha influenzato le vite di molti, e il loro legame eterno rimarrà un’ispirazione per tutti coloro che avranno la fortuna di conoscere la loro storia.

Amore duraturo

In un mondo in cui le relazioni sembrano così precarie, il loro amore duraturo è un rincuorante esempio di fedeltà e devozione. Anche se la loro separazione terrena è stata rapida, la loro unione continua a brillare nel cielo della memoria.

Mentre li salutiamo con tristezza, siamo grati per il privilegio di aver conosciuto due anime così speciali. Che possano riposare in pace, sapendo che il loro amore resterà per sempre un faro di speranza per tutti noi.

Teresa Chimirri, la maestra della creatività, ha lasciato il segno come docente di educazione artistica. Dapprima nella suggestiva Valsassina e poi presso le scuole medie Don Giovanni Ticozzi di Lecco.

Il suo compagno di vita, Francesco Scarmozzino, era anch’egli un insegnante, un’armoniosa danza di artisti. Quando Teresa ha conquistato un posto fisso a Lecco, hanno deciso di costruirsi una vita in questa incantevole cittadina, insieme ai loro amati figli, Pasquale e Monica.

Francesco era un appassionato tennista, un mago del pennello, e aveva percorso più volte il mitico Cammino di Santiago. Nel 2023, Scarmozzino, membro di un gruppo su Facebook, si è presentato così.

Mi chiamo Francesco e la mia dimora è a Lecco, un luogo meraviglioso ricco di cammini da esplorare, centinaia di percorsi. Ho percorso già cinque volte i variegati cammini di Santiago, compreso quello Portoghese.

Sono esperienze straordinarie. Spero di poter completare anche il settimo e, perché no, il numero otto, considerando i miei onorabili 74 anni. Vi saluto cordialmente e vi auguro un cammino straordinario a tutti voi!”

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR