Terremoto a Finale Emilia: scossa di magnitudo 3.5
Il tremore è stato registrato oggi mercoledì 15 gennaio alle ore 16.34 dalla sala sismica di Roma dell'Ingv in Emilia Romagna
Terremoto a Finale Emilia: scossa di magnitudo 3.5. Il tremore è stato registrato oggi mercoledì 15 gennaio alle ore 16.34 dalla sala sismica di Roma dell’Ingv in Emilia Romagna.
Scossa sismica a Modena: magnitudo 3.5, epicentro a Finale Emilia, avvertita fino a Ferrara. Oggi, mercoledì 15 gennaio, alle ore 16.34, l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 in Emilia Romagna, con epicentro a Finale Emilia (Modena) e una profondità di 8 chilometri.
Il sisma avvertito fino a cento
Il sisma è stato chiaramente percepito nella Bassa Modenese e a Ferrara, in particolare a Cento. Segnalazioni sono giunte anche da località come Gavello di Bondeno, Mirandola, San Felice sul Panaro e Castello d’Argile.
Un utente su X ha descritto l’evento come “un colpo acustico seguito da un sobbalzo”. Un altro ha riportato: “Sentito a Ravarino! Solo uno spostamento e un sobbalzo. Nessun eco. Divano spostato e lampadario oscillante”.
Questo ricorda a molti il terremoto del 20 maggio 2012. Al momento, non ci sono notizie di danni a cose o persone. La Protezione Civile di Finale Emilia ha confermato la scossa delle 16.34, sottolineando che “al momento non risultano danni a persone o cose.
Il nostro Gruppo rimane in stato di preallerta e monitora la situazione insieme al Comune e agli altri Enti“. Il sindaco di Cento, Edoardo Accorsi, ha scritto su Facebook.
“Pochi minuti fa, come avrete forse sentito, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 con epicentro a Finale Emilia. Attualmente, non risultano situazioni critiche. Per eventuali segnalazioni, potete contattare la Polizia Locale CENTO al numero 051.684.31.90″.