Terremoto a L’Aquila avvertito dagli abitanti: magnitudo 3.1

Redazione
Terremoto a L’Aquila avvertito dagli abitanti: magnitudo 3.1
Immagine di repertorio

Terremoto a L’Aquila avvertito dagli abitanti: magnitudo 3.1. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è registrata alle 6:39 in provincia dell’Aquila.

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 14 km di profondità ed epicentro vicino ai comuni di Pizzoli e Barete. Il sisma è chiaramente avvertito dalla popolazione, ma non si segnalano danni a persone o cose.

La mente è andata subito a 13 anni fa: era il 6 aprile 2009 quando un terremoto di 5.9 devastò il capoluogo abruzzese: classificato come il quinto sisma più forte mai avvenuto in Italia, causò 309 morti e migliaia di sfollati.

Terremoto oggi a Siracusa

L’Ingv ha segnalato un’altra scossa di terremoto nella giornata di oggi con una magnitudo di 1.7 gradi sulla scala Richter avvenuta a sette chilometri a nord ovest da Noto, in provincia di Siracusa.

L’evento tellurico è registrato alle ore 1:30; ed ha avuto delle coordinate geografiche pari a 36.9460 gradi di latitudine, 15.0290 di longitudine; e una profondità di 23 chilometri sotto il livello del mare.

Avola, Canicattini Bagni, Rosolini, Palazzolo Acreide e Floridia sono i comuni segnalati in zona da parte della Sala Sismica INGV-Roma, mentre Modica, Ragusa e Siracusa sono risultate le città più vicine all’epicentro, rispettivamente a 26 e 27 chilometri di distanza.

Segnaliamo infine una scossa di terremoto registrata non oggi; ma nella giornata di ieri, in quel di Accumoli, nota località della regione Lazio in provincia di Rieti. Il sisma ha avuto una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter, ed è localizzato alle ore 21:17 di ieri.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR