Terremoto a Napoli, scossa alle pendici del Vesuvio. Pura tra la popolazione

Redazione
Terremoto a Napoli, scossa alle pendici del Vesuvio. Pura tra la popolazione
scossa

Terremoto a Napoli, scossa alle pendici del Vesuvio. Pura tra la popolazione. Scossa di terremoto questa mattina poco prima delle 8 con epicentro a Massa di Somma. Nel territorio vesuviano della provincia di Napoli. La scossa è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ed è stata di 2.2 di magnitudo.

Si tratterebbe di una normale attività sismica nella zona. Che del resto nelle ultime settimane ha fatto registrare altre scosse simili. Seppur lievemente minori come intensità.

Da inizio luglio, sempre al mattino presto, scosse di magnitudo 1.5 e 1.7 sono state registrate sempre con epicentro Massa di Somma, alle pendici del Vesuvio.

Scosse che, come quella di oggi, non hanno causato danni a cose o persone. Sebbene siano state avvertite distintamente dalla popolazione. Visto che sono avvenute praticamente in superficie.

Quella di oggi di 2.2 di magnitudo è avvenuta ad una profondità di zero chilometri. Scossa che è stata avvertita anche nei comuni limitrofi a Massa di Somma.

Ma che come detto non ha causato disagi o danni. La zona è “abituata” a questi fenomeni sismici, trattandosi di città costruite attorno ad un vulcano attivo come lo è il Vesuvio. Fonte Fanpage

Altre scosse anche sull’Etna e Stromboli

Il 15 Luglio una forte scossa di Terremoto sull’Etna: paura tra la popolazione. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 si è verificata stamattina alle 7 e 40 con epicentro a Ragalna, in provincia di Catania. La scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo. Ha reso noto che l’evento sismico è stato localizzato per l’esattezza a 1,5 chilometri a sud est di Ragalna. E a una profondità di un chilometro.

Il sisma è stato avvertito distintamente in tutto il circondario. In particolare a Belpasso, Santa Maria di Licodia e Paternò.  Non ci sono al momento segnalazioni di danni a persone o cose.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR