Terremoto a Norcia di magnitudo 3.6, avvertito in tutto il centro Italia

Il terremoto è stato avvertito chiaramente da tutta la popolazione locale ma anche nel resto del centro Italia
di  Redazione
1 settimana fa - 16 Luglio 2021

Terremoto a Norcia di magnitudo 3.6, avvertito in tutto il centro Italia. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 ha colpito oggi, venerdì 16 luglio, la zona di Norcia, in provincia di Perugia.

Ed è avvertita chiaramente da tutta la popolazione locale, ma anche nel resto del centro Italia. Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa di terremoto è stata segnalata dai sismografi.

Precisamente alle 10 ora italiana e ha avuto magnitudo 3.6 con epicentro a 2 chilometri a ovest del centro di Norcia, con coordinate geografiche (lat, lon) 42.791, 13.071. Sempre secondo i rilievi dell’Ingv, l’ipocentro del fenomeno sismico è localizzato invece ad una profondità di 11 chilometri.

Diverse le segnalazioni di cittadini che hanno avvertito distintamente il tremore della terra. Oltre alla zona di Perugia e Terni, segnalazioni della scossa di terremoto sono arrivate anche dalle Marche, dall’Abruzzo e da Rieti, nel Lazio. Al momento non sono segnalati danni.

Secondo i dati raccolti dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, nel raggio di dieci chilometri dall’epicentro della scossa di terremoto a Norcia, oltre alla città umbra, vi sono anche i comuni di Cascia e Preci, sempre in provincia di Perugia.

Nel raggio di 14 chilometri vi sono i comuni di Cerreto di Spoleto Poggiodomo, sempre nel Perugino, ma anche il comune di Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, nelle Marche.

Terremoto a Norcia di magnitudo 3.6, avvertito in tutto il centro Italia
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Italia Condividi adesso
TEMI DI QUESTO POST norcia Oggi terremoto