Terremoto a Pozzuoli, boato e poi la scossa: gente in strada

Redazione
Terremoto a Pozzuoli, boato e poi la scossa: gente in strada

Terremoto a Pozzuoli, boato e poi la scossa: gente in strada. Paura questa sera a Pozzuoli, dove una scossa di terremoto è stata avvertita distintamente dalla popolazione. La scossa è ì preceduta da un forte boato, che ha messo in agitazione coloro che l’hanno avvertito.

Il terremoto è maggiormente avvertito nella zona alta della città flegrea.

Dove sorge il Vulcano Solfatara, ma l’evento sismico è stato talmente consistente da essere avvertito anche nella zona dell’Anfiteatro Flavio, in quella del lungomare di via Napoli e addirittura ad Arco Felice, quartiere periferico della città dei Campi Flegrei.

La scossa è chiaramente visibile anche nei grafici dei sismografi dell’Osservatorio Vesuviano, apparato dell’Ingv dedicato alla zona sismica e vulcanica campana. Che hanno registrato un picco considerevole a Pozzuoli, così come nelle stazioni di Baia e Bacoli.

Come riferisce l’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa si è verificata alle 20.23 ed è stata di magnitud0 1.8. L’epicentro è individuato a 5 chilometri a Sud-Est di Pozzuoli.

Mentre a causa dell’esigua profondità l’evento sismico è nettamente avvertito dalla popolazione: l’ipocentro è infatti individuato a 2 chilometri di profondità.

Il forte acquazzone che si è abbattuto su Napoli e provincia ha inoltre contribuito ad alimentare la paura dei cittadini puteolani. Che da decenni convivono con il bradisismo e con gli eventi sismici, anche di elevata intensità.

Come spesso accade in queste occasioni, sui social network centinaia di persone hanno commentato l’accaduto. Chiedendo anche delucidazioni in merito all’evento sismico.

Terremoto tra Norcia e Amatrice, sisma di magnitudo tra 2.8 e 3.3

L’epicentro vicino Accumuli. Un terremoto di magnitudo compresa tra 2.8 e 3.3 si è avvertito poco fa nel Lazio, in provincia di Rieti.

A divulgare la notizia, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma. Il sisma è registrato dagli strumenti alle ore 19.02 di questa sera. Al momento non si ha notizia di danni alle strutture e di persone ferite.

L’epicentro si trova nella zona di Accumuli a 11 chilometri di profondità ed è avvertito chiaramente dalla popolazione che abita intorno ad Arquata del Tronto, Accumuli e Amatrice, le città già distrutte dal terremoto del 2016.

La scossa è avvertita in diverse zone della provincia di Rieti più vicine all’epicentro, mentre non è sentita nelle province di Roma, Latina, Frosinone e Viterbo. Fonte Fanpage

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR