Terremoto: boato e scosse in Emilia Romagna

Redazione
Terremoto: boato e scosse in Emilia Romagna
foto repertorio

Terremoto: boato e scosse in Emilia Romagna. Il terremoto in Emilia Romagna si è manifestato con un forte boato e una serie di scosse, almeno sei, che hanno colpito soprattutto la provincia di Forlì Cesena, in Emilia Romagna, questa sera mercoledì 13 luglio.

Il terremoto è stato distintamente avvertito dalla popolazione. Secondo le stime dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (in sigla Invg), la prima scossa ha avuto magnitudo di 3.1 gradi della scala Richter , la seconda di 2.9 e la terza di 3.2.

Una quarta scossa di terremoto di magnitudo 2.2 della scala Richter è registrata alle ore 21.51. Una quinta alle 22.43 di magnitudo 2.1 e una sesta poco fa di magnitudo 2.9. E lo sciame sta continuando ancora.

L’epicentro del primo terremoto è stato localizzato alle 20:36 nel comune di Meldola, con coordinate geografiche (lat, lon) 44.1080, 12.0520, e ipocentro a una profondità di soli 10 chilometri. La seconda alle 20:37 sempre con epicentro a Meldola e infine l’ultima alle 20:52. Le altre sempre nel comune di Meldola.

Le segnalazioni

Numerosissime le segnalazioni dei cittadini sui social. “Si è sentito tutto a Cesena centro storico” ha spiegato un cittadino. ” È stato breve, ma intenso” ha rivelato un altro. Alcuni utenti hanno parlato di un breve boato prima della scossa di terremoto. Il terremoto si è sentito forte e chiaro anche ai piani bassi delle abitazioni.

Oltre a Meldola, i comuni più prossimi all’epicentro sono Predappio e Bertinoro, tutti in provincia di Forlì Cesena. Altri otto comuni nel raggio di venti chilometri tra cui le città capoluogo Forlì e Cesena.

La prima scossa di terremoto in provincia di Forlì Cesena è stata seguita a breve distanza da due altre  scosse di terremoto nella medesima area. Una replica di intensità minore, ma ugualmente avvertita dalla popolazione locale, e una di intensità leggermente superiore alla prima. Poi si sono susseguite altre tre scosse.

Stando sempre ai rilievi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la seconda scossa è stata registrata un minuto dopo, alle 20.37 ora italiana, con magnitudo 2.9. Epicentro localizzato sempre nel comune di Meldola, con coordinate geografiche (lat, lon) 44.1100, 12.0470, e ipocentro a una profondità di 10 chilometri.

La terza scossa ha avuto intensità pari a magnitudo 3.2 con epicentro sempre a sud di Meldola, con coordinate geografiche (lat, lon) 44.1100, 12.0580 e ad una profondità di 9 chilometri. Registrata dai sismografi alle ore 20.52.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR