Terremoto Campi Flegrei nella notte, scossa sveglia la popolazione

Redazione
Terremoto Campi Flegrei nella notte, scossa sveglia la popolazione

Terremoto Campi Flegrei nella notte, scossa sveglia la popolazione. Trema ancora la terra nei Campi Flegrei: nella notte, una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 ha svegliato alcuni abitanti di Pozzuoli, nella provincia di Napoli, che hanno distintamente avvertito l’evento sismico.

La scossa è registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) alle ore 4.13 della notte appena trascorsa, a una profondità di circa 2 chilometri: proprio a causa dell’ipocentro, della profondità molto esigua.

Il movimento è avvertito distintamente da tantissimi abitanti, che sono bruscamente svegliati dall’evento sismico, che anche questa volta è preceduto da un boato. La scossa è avvertita non soltanto nella zona della Solfatara, ma anche sul lungomare di via Napoli.

Napoli e provincia l’area vulcanica più pericolosa al mondo

Recentemente, l’area di Napoli e della sua provincia, proprio per la presenza del supervulcano dei Campi Flegrei e del Vesuvio, è definita l’area vulcanica più pericolosa al mondo da Giuseppe De Natale, dirigente di ricerca dell’Ingv e già direttore dell’Osservatorio Vesuviano.

“In queste aree si deve poter lavorare, fare turismo, cultura e svago; ma stabilendo residenza permanente al di fuori di esse. Solo in tal modo è ipotizzabile predisporre Piani di Evacuazione programmata, in caso di chiari segnali pre-eruttivi, che possano funzionare sia in termini logistici sia economici.

Considerando anche il carattere empirico e l’intrinseca incertezza della previsione delle eruzioni” ha detto De Natale. Il pericolo, dunque, deriva dall’alta densità abitativa dell’intera area, che metterebbe a rischio circa 3 milioni di persone.

Incendi: rogo ad Anacapri in una struttura disabitata

Un incendio di circa 50 metri lineari è scoppiato questa sera ad Anacapri in via Linciano. Le fiamme sono divampate all’improvviso per motivi ancora ignoti all’interno di una struttura fortunatamente disabitata.

Le fiamme hanno fortemente impegnato una squadra dei vigili del fuoco della stazione di Capri coordinati dal caposquadra Vincenzo Medugno. La zona interessata dall’incendio è lontana dal centro abitato.

A causa della morfologia del luogo che impedisce l’arrivo dell’autobotte è raggiunta dai pompieri con un porter. I vigili del fuoco hanno effettuato i rifornimenti di acqua per spegnere l’incendio nei dintorni delle case che sono nelle vicinanze.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR