Terremoto di 3.7 a Blufi, nel Palermitano
La terra ha tremato anche al confine con Abruzzo e Lazio. Il terremoto in provincia di Palermo è avvenuto ad una profondità di 37 chilometri
Terremoto di 3.7 a Blufi, nel Palermitano. La terra ha tremato anche al confine con Abruzzo e Lazio. Il terremoto in provincia di Palermo è avvenuto ad una profondità di 37 chilometri.
Nella notte si sono registrati due distinti eventi sismici in diverse aree del territorio italiano. Il primo terremoto è stato rilevato alle ore 2.03 nel comune di Blufi, in provincia di Palermo.
La scossa, di magnitudo 3.7 sulla scala Richter, ha avuto un ipocentro situato a circa 37 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito lievemente dalla popolazione locale, senza che al momento si segnalino danni a persone o strutture.
Poche ore prima, un altro movimento tellurico aveva interessato l’area compresa tra Abruzzo e Lazio. Secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto ha raggiunto una magnitudo di 2.9 ed è avvenuto alle 00:54, con epicentro localizzato nel comune di Campotosto, in provincia dell’Aquila.
In questo caso, la profondità del sisma è stata stimata intorno ai 12 chilometri. I centri abitati più vicini all’epicentro risultano essere Capitignano e Montereale, entrambi nell’Aquilano, mentre Amatrice, in provincia di Rieti, si trova a una distanza di circa 9 chilometri.