Terremoto di magnitudo 3.7 in Umbria. Epicentro a Pietralunga

Redazione
Terremoto di magnitudo 3.7 in Umbria. Epicentro a Pietralunga
Immagine di repertorio

Terremoto di magnitudo 3.7 in Umbria. Epicentro a Pietralunga. Questo pomeriggio, un terremoto è registrato in Umbria, nella zona di Perugia. Secondo i primi dati diffusi dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sala sismica di Roma, la scossa di magnitudo 3.7 si è verificata alle ore 15:43 con epicentro a 4 chilometri da Pietralunga.

Il terremoto, con coordinate geografiche (lat, lon) 43.4780, 12.4370 segnalato a una profondità di 9 chilometri, è  avvertito distintamente dalla popolazione in diverse città dell’Umbria e non solo.

Le segnalazioni su Twitter

Sentita bene a Città di Castello“, si legge in una delle tante segnalazioni apparse in questi minuti su Twitter. “Lama di San Giustino, sentito benissimo“, scrive un’altra persona.

Altre numerose segnalazioni arrivano da Cattolica, Gualdo Tadino, Perugia, Sigillo, Sansepolcro, Lunano, Fabriano. “Sentito bene a Urbino“, recita ancora un altro tweet. “Umbertide bella botta“, un’altra segnalazione.

Secondo i dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, le città entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto sono Pietralunga, Apecchio, Piobbico, Cantiano, Montone, Città di Castello, Gubbio e Cagli.

Dopo la scossa registrata alle 15.43 ne è registrata un’altra alle 15,47 questa volta più più leggera, di magnitudo 2.1. Non si hanno al momento notizie di danni a persone o cose.

“Una scossa di terremoto è stata avvertita nella parte orientale della Toscana, in corso le verifiche con la sala operativa regionale”, ha scritto su Telegram il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, precisando che si tratta della scossa di magnitudo 3.7 con epicentro in provincia di Perugia.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR