Terremoto di magnitudo 4.6 sull’isola di Zante, in Grecia
Terremoto di magnitudo 4.6 sull’isola di Zante, in Grecia. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 ha colpito questo pomeriggio l’isola di Zante in Grecia. Per il momento non si segnalano danni a persone o cose.
Il sisma è stato avvertito nitidamente alle ore 14.35 (ore italiane), ad una profondità di 15 chilometri. Stando a quanto si apprende sembra che l’epicentro sia stato individuato a 9 chilometri dalla città di Zakynhtos in Grecia.
Gli istituti di geofisica e vulcanologia hanno registrato il sisma questo pomeriggio: nello specifico la scossa di terremoto di magnitudo 4.6 sulla scala Richter si è verificata alle 14:35, sull’Isola di Zante, famosa meta turistica della Grecia.
Il terremoto, avvenuto a una profondità di circa 15 chilometri, ha avuto epicentro a 9 chilometri dalla località di Zakynthos. Il sisma è stato avvertito distintamente in tutta l’isola di Zante; ma anche in altre aree della Grecia.
In particolare nella periferia della Grecia occidentale. Per il momento non si segnalano danni a persone o cose. L’ultima forte scossa di terremoto registrata in Grecia risale allo scorso agosto con un sisma di magnitudo 5.1.
Il terremoto, allora, ha colpito il Mar egeo proprio di fronte alle coste elleniche ed è stata distintamente avvertita dalla popolazione anche ad Atene. Secondo i dati raccolti dall’Ingv il terremoto in Grecia è registrato dai sismografi alle 10:27 ora locale.
Le 9.27 in Italia, con epicentro in mare a circa 120 chilometri a sud di Atene. Secondo lo stesso Ingv, l’ipocentro della scossa invece è stato localizzato a una profondità di circa novantasei chilometri.
Forti mareggiate in Sicilia: voragine sul lungomare di Capo d’Orlando
Risveglio da dimenticare per Capo d’Orlando, centro abitato situato sulla costa tirrenica messinese: a causa delle intense mareggiate in atto da ieri si è verificato un crollo sul lungomare Andrea Doria.
Il muretto di sostegno del lungomare è letteralmente collassato creando una voragine pericolosa per i passanti. L’intero tratto è stato ora chiuso: in particolare la zona più colpita è la piazzetta antistante a due locali orlandini situati a pochi passi dal mare.
Già nei giorni scorsi erano arrivati i primi segni di cedimento, ma le mareggiate e le piogge delle ultime ore hanno dato il colpo di grazia al tratto del lungomare. Il sindaco Franco Ingrillì si è recato sul posto questa mattina e ha assicurato che al più presto verranno effettuati degli interventi per riparare il grosso danno