Terremoto: forte scossa a Napoli, sciame ai Campi Flegrei
La magnitudo più alta è stata di 3.2 e 2.9 sulla scala Richter. Lo sciame ha avuto inizio dalla notte scorsa.
Terremoto: forte scossa a Napoli, sciame ai Campi Flegrei. La magnitudo più alta è stata di 3.2 e 2.9 sulla scala Richter. Lo sciame ha avuto inizio dalla notte scorsa.
Sono state due le forti scosse di terremoto che sono state avvertite alle prime ore di oggi, giovedì quattro aprile, a Napoli. Gli eventi sono stati registrati dai sismografi alle 7.14 (magnitudo 2.9 sulla scala Richter, profondità stimata 3 km, secondo i dati diffusi dall’INGV) e poco dopo, alle 7.32 (magnitudo 3.2, profondità 2.6 km).
L’epicentro è stato localizzato all’altezza del porto di Pozzuoli. Farebbero parte di uno sciame sismico, in corso dalla notte nella zona dei Campi Flegrei, al confine tra la città e la provincia Ovest.
Già ieri, come riportato dall’Ingv, sono state avvertite alcune scosse di terremoto con magnitudo 1.2 e profondità di 1 chilometro proprio nei Campi Flegrei.
I dati mostrati dai sismosgrafi indicano che c’è uno sciame sismico in corso. Tra le 3.48 di questa notte e le 7.32 sono state registrate 13 scosse, tutte nell’area dei Campi Flegrei e per la maggior parte molto superficiali (con profondità tra 0.3 e 1 km; quattro di queste hanno, invece, una profondità compresa tra 2.6 e 3 km). La magnitudo degli eventi non è stata ancora calcolata.