Terremoto: forte scossa di 3.8 in Umbria
L'epicentro è stato individuato a Massa Martana. La popolazione è scesa in strada. Molta paura a Terni
Terremoto: forte scossa di 3.8 in Umbria. L’epicentro è stato individuato a Massa Martana. La popolazione è scesa in strada. Molta paura a Terni.
Alle 23:11 di ieri un terremoto di magnitudo 3.8 è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Umbria, con epicentro nel territorio di Massa Martana, a una profondità di 8,1 km, nella zona di vocabolo Zampani.
La scossa è stata avvertita distintamente in tutta la parte meridionale dell’Umbria, incluse le città di Terni, Valnerina, Perugia e persino oltre i confini regionali, come a Rieti.
Popolazione in strada
Gran parte della popolazione di Massa Martana è scesa in strada per paura, come riferito dal sindaco Francesco Federici, che ha indicato la presenza di due situazioni con potenziali lievi danni strutturali a unità abitative, in attesa di ulteriori verifiche da parte dei vigili del fuoco.
Anche a Todi la scossa è stata percepita in modo molto forte, ma senza segnalazioni di problemi. La presidente della Regione, Stefania Proietti, ha dichiarato che al momento non risultano danni e che la protezione civile è stata attivata, con monitoraggio costante e contatti con le autorità locali e la sala operativa nazionale.
Sono stati avviati sopralluoghi anche nei territori di Giano dell’Umbria e Todi per verificare eventuali danni, ma finora non sono emerse segnalazioni.
La Regione Umbria sta seguendo attentamente l’evoluzione dell’evento, pronta a fornire assistenza ai Comuni e ai cittadini coinvolti.
In sintesi, il terremoto di magnitudo 3.8 ha provocato paura e alcuni lievi danni strutturali a Massa Martana, ma non si registrano danni significativi né emergenze gravi, mentre le autorità locali e regionali mantengono una costante attività di monitoraggio e supporto.