Terremoto in Calabria magnitudo 5.1
Terremoto in Calabria magnitudo 5.1. Una forte scossa di terremoto è stata avvertita, intorno alle 22.43, in modo distinto in Calabria e nella vicina provincia di Messina, in Sicilia.
L’Istituto nazionale e di geofisica e vulcanologia, che è l’ente deputato per la rilevazione e la comunicazione dei terremoti in Italia, in questa prima fase parla di una scossa pari a 5.1 gradi della scala Richter.
L’epicentro è localizzato nella costa tirrenica cosentina nei pressi di Scalea (Cs). Ma il terremoto è stato avvertito in gran parte della Calabria (segnalazioni anche a Catanzaro, Vibo e Reggio Calabria) e persino a Messina.
Il comunicato della Protezione civile Calabria sul terremoto
“Un terremoto di magnitudo 5.1 è stato registrato alle 22:42 a largo della costa tirrenica settentrionale della Calabria. Per fortuna il terremoto è avvenuto ad una profondità molto elevata, circa 282 km.
Questo ha fatto sì che gli effetti in superficie siano molto attenuati anche se il campo di risentimento è molto vasto. Non si hanno al momento segnalazioni di danni, la Sala Operativa regionale continua a monitorare la situazione”.