Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 4.4
Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 4.4. Una scossa di terremoto si è verificata questa mattina in Calabria. Si tratta di un evento sismico di magnitudo 4.4, registrato alle 7:30 davanti alla costa Ovest della Regione.
Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a circa 200 km di profondità ed epicentro a 58 km da Lamezia Terme (Catanzaro). Non si segnalano danni a persone o cose.
Il sisma è stato avvertito molto lievemente nel cosentino e nel vibonese, senza alcun danno a cose o persone. L’ipocentro estremamente profondo ha smorzato quasi totalmente l’energia sprigionata dal sisma.
Si è trattato di un sisma di subduzione, ovvero di una scossa avvenuta a grande profondità per lo scorrimento della placca ionica sotto il bacino tirrenico. Con questo movimento si genera un’attività sismica particolarmente profonda, con scosse che solitamente avvengono (da millenni) tra i 70 e i 500 km di profondità.
Terremoto in Emilia
Una moderata scossa di terremoto è stata avvertita chiaramente alle prime luci dell’alba, alle 05.49, sull’Appennino emiliano, tra modenese e bolognese. Secondo i dati dell’INGV si è trattato di un terremoto di magnitudo richter 3.3.
L’ipocentro è registrato a 29 km di profondità. L’epicentro del sisma è individuato sull’Appennino emiliano, esattamente tra Zocca e Pavullo nel Frignano, nella provincia di Modena.
La scossa è avvertita chiaramente nella zona epicentrale fino a 30-35 km di distanza tra le province di Modena e Bologna. La scossa è stata avvertita con tremori lievi anche a Sassuolo, Modena, Bologna, Castelfranco Emilia, Pianoro, Vignola e Monghidoro.
Violenta scossa di terremoto alle isole Vanuatu, magnitudo 7
Una fortissima scossa di terremoto è avvenuta ieri (ore 12:10 italiane) alle isole Vanuatu, nazione nel Sud Pacifico composta da circa 80 isole. Dalle prime stime dei centri sismici, il terremoto è stato di magnitudo 7/7.1.
L’epicentro è localizzato in mare, a ridosso dell’isola di Espiritu Santo, la più grande delle Vanuatu. Il sisma si è verificato a una profondità di circa 80 km. Non sono esclusi danni in seguito alla scossa di terremoto, anche se la densità di popolazione nell’area è molto bassa.