Terremoto in Francia: nuova forte scossa di magnitudo 5.0

Redazione
Terremoto in Francia: nuova forte scossa di magnitudo 5.0

Terremoto in Francia: nuova forte scossa di magnitudo 5.0. Terremoto in Francia oggi. Una scossa di magnitudo 5.0 è avvertita alle prime ore della giornata nella regione di Deux-Sèvres, che fa seguito alla forte scossa di ieri nell’ovest del Paese.

Lo ha confermato la prefettura. La scossa è avvertita intorno alle 4.30 ora locale.

La scossa di ieri

Un terremoto è avvertito in gran parte della Francia occidentale venerdì sera, intorno alle 18.38. La scossa di magnitudo 5.8, secondo l’Ufficio centrale e sismologico francese, è avvertita a Le Mans, La Rochelle, Angers, Poitiers, Bordeaux, Bretagna, ma anche fino a Parigi.

L’epicentro del terremoto si trova a Saint-Georges-du-Bois , nella Charente-Maritime, tra Niort e La Rochelle. Il sisma è avvenuto ad una profondità di 5 km.

La scossa avvertita in Italia

Il terremoto è avvertito anche in Svizzera, Spagna settentrionale e Nord-Ovest dell’Italia, specie Piemonte e Valle d’Aosta. Il presidente del consiglio dipartimentale dell’Essonne François Durovray, sulla sua pagina Facebook riferisce che la paura è stata tanta.

Ma che al momento non si registrano feriti, almeno nella sua zona. “Il potente terremoto di magnitudo 5.5 è stato avvertito fino a Essonne. Più paura che danno”, ha sottolineato il presidente del consiglio dipartimentale dell’Essonne François Durovray.

Il sito della Rete Nazionale Monitoraggio Sismico ha parlato di una magnitudo 5.3. Il terremoto è, quindi, tra i più forti registrati nella Francia continentale negli ultimi anni. Un terremoto di magnitudo 6 è stato avvertito nei Pirenei Orientali il 18 febbraio 1996.

Il 13 marzo 1993, un terremoto di magnitudo 5.5 è stato avvertito a Guérande, nella Loira Atlantica. La terra ha tremato con una magnitudo di 5.4 il 30 settembre 2002 nel Morbihan, il 22 febbraio 2003 nei Vosgi, l’11 novembre 2019 nella Drôme.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR